Come aumentare il raggio d’azione del radiocomando Syma X5SW
Se stai cercando un modo per aumentare il raggio d’azione del radiocomando fornito in dotazione con il drone Syma X5SW, ecco una piccola guida su come farlo:
Il drone (o quadricottero) Syma X5SW è un piccolo velivolo radiocomandato con telecamera FPV da 0.3 megapixel integrata. Molto economico, si colloca nella “fascia bassa” dei droni radiocomandati, ma è molto utile per chi si sta avvicinando a questo mondo. Permette infatti di fare pratica con i comandi senza troppe preoccupazioni di distruggerlo.. infatti, anche dopo cadute abbastanza violente, il drone dimostra una grande resistenza meccanica.
Il drone Syma X5SW è totalmente cinese, e pertanto, non ci aspettiamo una qualità costruttiva al top..Ma è possibile migliorare notevolmente le prestazioni di questo drone, con piccole modifiche fai da te, decisamente economiche. Serve solo molta pazienza….
ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.
Oggi vediamo come modificare il radiocomando fornito in dotazione, per aumentare la distanza di volo e poter raggiungere un’altezza massima decisamente maggiore rispetto a quella standard.
Come abbiamo già visto per il drone Syma X5C, è possibile aumentare il range d’azione con un notevole incremento della portata. Il Syma X5SW è praticamente identico al “fratello senza FPV”, ma viste le nuoerose richieste, ho scritto questa guida dedicata al Syma X5SW:
Materiale occorrente:
-
- Cacciavite a croce di piccole dimensioni
- Cavo adattatore per antenna [da IPX a RP SMA-F] acquistabile a su amazon da qui: https://amzn.to/3h0uEYc
- Antenna wireless Wi-Fi RP SMA 5dBi, acquistabile su Amazon da qui: https://amzn.to/3I4BYgZ
- Saldatore per elettronica a bassa tensione
- Forbici
- Rondella per vite M6
Note sulla saldatura
ATTENZIONE!!! Per questo tipo di saldature è necessario utilizzare un saldatore di tipo professionale, a bassa tensione. Il classico saldatore a stilo tipo questo: non va bene! Il pericolo è quello di danneggiare i componenti del front end della scheda. Tutti i saldatori per elettronica a bassa tensione invece, possono andare bene, purché siano di buona qualità e magari connessi a terra.
Note sulla manipolazione di schede elettroniche
Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: https://amzn.to/3h1RTkl
Procedura:
- Rimuovi dalla parte posteriore del radiocomando tutte le viti indicate in foto, (avrai bisogno di un piccolo cacciavite a croce)
- Dopo aver rimosso tutte le viti e tolto le batterie (se presenti), apri il radiocomando con delicatezza e rimuovi le otto viti che fissano la scheda:
- Come potrai notare l’antenna originale, è finta… infatti si può rimuovere semplicemente sfilandola dalla sua sede.. la vera antenna non è altro che un piccolo filo di 2 centimetri saldato sulla schedina dedicata:
Note sulla manipolazione del cavo coassiale
Il cavetto coassiale che si utilizza per questo tipo di applicazioni non è un comune cavo elettrico. Va maneggiato con moltissima cura, evitando di piegarlo eccessivamente, e prestando molta attenzione durante le operazioni di saldatura. Se per qualche motivo dovesse subire una torsione o raggio di curvatura eccessivi, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente, peggiorando la trasmissione del segnale. Potrebbe infatti comportarsi da attenuatore, anziché un mezzo di trasporto del segnale elettrico!
- Ribalta la scheda in modo da poter accedere con facilità al lato componenti:
- Con l’ausilio di un saldatore togli l’antenna originale (il piccolo filo di 2 centimetri indicato in foto)
- Procurati il Cavo adattatore antenna IPX a RP SMA-F, ed una rondella per vite M6
- Accorcia il filo quanto basta, (la lunghezza non ha importanza collegando la calza di schermatura), dovrai togliere una parte di guanina esterna per scoprire la calza (aiutandoti con delle forbici)
- Separa ora il filo centrale dalla calza e togli una piccola parte di guaina che ricopre il filo centrale
- Con l’ausilio di un saldatore, salda la calza ed il filo centrale nei punti indicati nella foto successiva:Attenzione: E’ molto importante non invertire la calza di schermatura con il filo centrale! Salda esattamente come riportato in foto. In alcuni modelli la piazzola di massa (quella dove saldare la calza), non è visibile, perché nascosta sotto alla colla che tiene il quarzo. Si può scoprire tranquillamente aiutandosi con un coltellino, una forbice o un cacciavite. In alcuni casi, come è successo a me, addirittura sono presenti due piazzole di massa, ma è sufficiente utilizzarne una. Indico nella foto successiva la zona nella quale è presente solitamente la piazzola di massa che il più delle volte viene coperta:
- Colloca ora la rondella nella sede della vecchia antenna
Note sul connettore RP-SMA
Alcuni tipi di connettori sono assemblati. E’ estremamente importante verificare prima del montaggio il corretto serraggio dell’intero connettore, in modo che lo spillo interno fuoriesca completamente dal connettore stesso. In caso questo non accada il segnale elettrico non verrà trasmesso all’antenna e quindi non irradiato nell’etere. Vediamo di seguito un assemblaggio NON CORRETTO: Di seguito invece un assemblaggio effettuato correttamente:
- Avvita ora il connettore RP SMA/F sulla rondella e richiudi il radiocomando rimettendo tutte le viti.
- Ad operazione conclusa potrai avvitare una classica antenna utilizzata solitamente per router o schede Wi-Fi, ottenendo un ottimo risultato estetico.
Oltre al fattore estetico chiaramente, ora avrai aumentato significativamente la portata del tuo radiocomando, permettendo così al drone di raggiungere una distanza maggiore!!
Upgrade Antenna WiFi – 8 dBi gain – Antenna TP-LINK 2.4 GHz
Come per il drone Syma X5C vediamo la stessa applicazione utilizzando invece un’antenna con un maggior guadagno (leggermente più costosa), da 8 dBi, ma che incrementa ulteriormente la portata del radiocomando:
L’antenna che ho utilizzato l’ho acquistata su amazon da qui: https://amzn.to/3v88dZ4
Dal momento che tale antenna ha un diametro maggiore rispetto alla versione da 5 dBi utilizzata in precedenza, le soluzioni per applicarla al radiocomando del Syma X5SW sono due:
- Modificare lo chassis del telecomando, limando la parte superiore (dov’è presente il connettore), in modo da lasciare sporgere solamente il connettore applicato in precedenza.
- Acquistare una piccola “prolunga” per alzare il connettore quanto basta per permettere all’antenna di avvitarsi correttamente.
Per ragioni estetiche ho optato per la seconda soluzione, così ho acquistato una piccola prolunga avente connettore RP-SMA M da un lato ed RP- SMA F dall’altro, acquistabile da qui:
Amazon: DeLOCK 88875 RP-SMA RP-SMA Oro cavo di interfaccia e adattatore
Puoi trovare anche un kit di adattatori completi a questo link: https://amzn.to/3IeReZ1
Applichiamo quindi la piccola prolunga al connettore RP-SMA montato in precedenza:
Prima:
Dopo:
Ed avvitiamo quindi l’antenna da 8 dBi:
Ottenendo così un risultato estetico gradevole, ed un range d’azione molto buono!!
Se sei interessato all’acquisto di un drone Syma X5SW FPV, puoi trovare delle ottime offerte anche su amazon:
Dubbi e curiosità sulle modifiche dedicate al tuo drone? Vuoi condividere la tua esperienza o chiarire alcuni aspetti? Parlane su facebook: Droni – Hack & Mods
Ciao Simone nella mia radio non è presente nessun bollino massa per la calza, mi sapresti dare una dritta?grazie
Buongiorno a tutti, è possibile inserire un microfono nel Syma x5sw. Registrando video risultano muti.
Ciao Simone,ho effettuato la modifica dell’antenna ma l’altezza raggiunta é pressoché uguale a prima….,grazie
Che distanza si raggiunge in originale e dopo la modifica della radio?
Ciao Antonio, generalmente in configurazione originale puoi raggiungere dai 30 ai 50 metri di distanza, (dipende dai casi e dalla carica delle batterie). Dopo la modifica puoi raggiungere tranquillamente 150 metri, se modifichi anche il drone, puoi arrivare a 200/300 metri.
Diverso è il discorso per il Syma X8 che avendo una radio più performante riesci a raggiungere anche 500 metri senza perdere il segnale effettuando entrambe le modifiche..
Ciao Simone. Secondo te può andare una antenna recuperata da un modem teletrasporto che però sul cavo coassiale prima della antenna di plastica ha un componente che non conosco
Ciao Alessio, se l’antenna è per i 2,4 GHz (Wi-Fi classica) potrebbe andare comunque bene! Il componente che trovi applicato all’antenna potrebbe essere un adattatore d’impedenza, che volendo, potresti anche lasciare collegato..