Un UPS è un dispositivo utilissimo per salvaguardare i nostri dati durante un blackout, ma serve anche per stabilizzare la tensione d’ingresso (in molti modelli) ed evitare dannose scariche durante un temporale (ad esempio).
Ogni UPS è dotato al suo interno di una batteria, che può variare di dimensioni e caratteristiche in base alla sua potenza.
Come ben sappiamo, una batteria non dura in eterno e dopo alcuni anni di utilizzo esaurisce la sua capacità di carica e dev’essere sostituita…
E’ il caso dell’UPS in oggetto.
Dopo diversi anni di ottimo servizio, non si accende più!
Questo modello in particolare (Tecnoware Power ADV 800), non permette più l’accensione del dispositivo quando la batteria è inferiore ad un determinato voltaggio..
Nel mio caso la batteria non si carica proprio più e dev’essere sostituita.
Come sostituire la batteria interna di un UPS Tecnoware Power ADV 800
Materiale occorrente:
|
Grado di difficoltà: |
Viste le caratteristiche costruttive della maggior parte degli UPS in commercio, questa procedura è applicabile a molti altri modelli.
Si tratta di un’operazione piuttosto semplice e ad un costo accessibile (nel mio caso circa 13 euro su Amazon, compresa la spedizione).
- Per prima cosa scollega completamente l’UPS dall’alimentazione elettrica e rimuovi anche le spine degli apparati eventualmente collegati ad esso…
- Rimuovi il coperchio superiore dell’UPS togliendo le viti poste sui lati e nella parte posteriore (indicate nelle foto seguenti)
- Dopo aver aperto l’UPS scollega la batteria e sfilala verso l’alto come illustrato nella foto seguenti
- Ti consiglio di misurare le dimensioni e le caratteristiche della batteria installata prima di acquistare quella nuova, per avere la certezza che sia perfettamente compatibile con il tuo UPS.
- Non resta che inserire la nuova batteria e ricollegare i cavi (attenzione a rispettare la polarità dei cavi!!! cavo rosso con polo positivo, e cavo nero con polo negativo).
- Ora puoi richiudere il coperchio riposizionando tutte le viti ed effettuare il test finale.
Nel caso l’UPS non si accenda subito, lascialo collegato alla corrente elettrica per alcune ore in modo che la batteria venga ricaricata al 100%.