In questo articolo vedremo come sostituire la batteria interna del navigatore TomTom GO 530:
Il TomTom GO 530 è un navigatore satellitare un po’ datato, ma che “dice ancora la sua” tra i più blasonati modelli in commercio.
Il suo punto di forza è quello di avere uno slot per schede SD dando la possibilità di installare all’utente qualsiasi mappa, punto di interesse ed autovelox, senza troppe limitazioni. Purtroppo molta una batteria interna al litio che prima o poi esaurisce i suoi cicli di carica e dev’essere sostituita, ma fortunatamente si tratta di un’operazione abbastanza semplice..
Note sulla manipolazione di schede elettroniche
Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: https://amzn.to/3h1RTkl
Materiale occorrente:
|
Grado di difficoltà: |
Procedura
- Spegni il dispositivo e rimuovi la scheda SD (se presente)
- Svita le viti Torx T6 indicate nella foto seguente:
ATTENZIONE: per una facile apertura del dispositivo, non svitare completamente le viti, ma lasciale avvitate per un paio di giri. Tieni poi saldamente con una mano il bordo del TomTom Go 530, con l’altra premi con una certa decisione sulla vite, lasciando il cacciavite inserito. Con questo metodo riuscirai a staccare facilmente la scocca posteriore del dispositivo. - Dopo aver sganciato la scocca posteriore svita completamente le due viti e riponile in un luogo sicuro.
- Ora aiutandoti con un plettro, una tessera, o un qualsiasi altro strumento plastico, separa la scocca posteriore da quella anteriore con molta delicatezza, agendo sulle fessure e senza forzare eccessivamente.
- Dopo aver aperto il dispositivo dovrai scollegare il connettore del display. Per prima cosa togli il nastro protettivo:
- Successivamente dovrai aiutarti con un attrezzo plastico (da evitare parti metalliche in quanto il TomTom è comunque ancora alimentato dalla batteria), e dovrai alzare le alette di blocco del connettore flat.
- A questo punto puoi sfilare la piattina e scollegare il piccolo connettore adiacente (con il filo rosso/nero), semplicemente tirandolo (aiutandoti magari sempre con un piccolo attrezzo plastico).
- Puoi separare ora il display dalla scocca posteriore e svitare le quattro viti tori T6 indicate nella foto seguente:
- Solleva quindi la scheda madre e capovolgila.
- Il connettore della batteria è infilato semplicemente a pressione, scollegarlo è semplicissimo, basta tirare esercitando un po’ di forza, magari aiutandosi con un piccolo attrezzo plastico (tipo spudger).
- La batteria è fissata con un collante e sarà sufficiente staccarla con delicatezza infilando sotto alla stessa una tessera o un qualsiasi strumento rigido e piatto, (non metallico).
- La nuova batteria andrà fissata con del biadesivo se la colla rimasta non dovesse essere sufficiente.
- Ora non resta che rimontare il tutto ed utilizzare il TomTom GO 530!
Buona navigazione!