Negli ultimi anni la diffusione degli smartphone è dilagata. Ormai la maggior parte delle persone ne possiedono uno in tasca, e con esso una fotocamera integrata, sempre pronta allo scatto per immortalare il “momento giusto”. La qualità dei sensori e degli obiettivi integrati nei dispositivi, ormai è talmente elevata da poter sostituire tranquillamente una fotocamera di tipo compatto. Ma come sempre dobbiamo fare i conti con il rovescio della medaglia.. infatti, a parte alcuni dispositivi specializzati nel settore, negli smartphone manca totalmente lo zoom ottico. Una grande limitazione che può essere colmata con obiettivi aggiuntivi da applicare sulla parte frontale dell’obiettivo.
Aukey propone la soluzione all in one denominata: Aukey PL-A3, un “mix” di tre obiettivi che può tornare molto utile in determinate situazioni!
Analizziamo nel dettaglio questo kit di lenti:
Contenuto della confezione
- Astuccio semirigido contenente l’intero kit
- Sacchetto morbido aggiuntivo per il trasporto
- Moschettone
- Clip di supporto per gli obiettivi
- Panno in microfibra per la pulizia delle lenti
- Lenti Fisheye, Macro, Grandangolo
Le lenti sono semplicissime da montare, infatti si avvitano direttamente su di una clip che va applicata allo smartphone. E’ necessario porre attenzione al centraggio della lente, in quanto le foto risulterebbero altrimenti sfocate.
I materiali risultano di qualità, le lenti infatti sono costituite da una scocca in alluminio e la clip è di metallo rivestita in materiale gommato antiscivolo, in modo da non graffiare eventualmente lo smartphone. Ogni obiettivo inoltre è dotato di coperchio anti polvere.
Come possiamo notare, l’obiettivo “Wide” in realtà è composto da una lente aggiuntiva montata davanti alla lente macro e, nonostante si possa pensare che la qualità degli scatti in questa configurazione possa essere peggiore, le foto risultano nitide e ben esposte.
La clip aderisce perfettamente allo smartphone e si adatta a praticamente tutti i dispositivi con fotocamera integrata.
Una caratteristica molto interessante è la possibilità di utilizzare le lenti aggiuntive Aukey PL-A3 anche sulla fotocamera frontale, permettendo ad esempio di includere molte più persone in un selfie utilizzando la lente fisheye oppure wide!
Di seguito un esempio di alcuni scatti effettuati con le lenti aggiuntive Aukey PL-A3
FOTOCAMERA FRONTALE iPHONE 5 + LENTE FISHEYE:
FOTOCAMERA FRONTALE iPHONE 5 + LENTE WIDE:
Come possiamo notare la lente fisheye tende a sfocare nella parte esterna (dipende moltissimo anche dal posizionamento della clip, mentre con la lente wide si ottengono ottimi risultati.
Vediamo ora come si comporta la lente macro:
Questa foto l’ho scattata sul terrazzo, effettuando uno zoom al massimo con iPhone 5 ed utilizzando la sua fotocamera frontale. Il ragno era veramente microscopico… Ora vediamo il risultato invece montando la lente macro, e senza utilizzare lo zoom:
Direi che la resa è ottima, soprattutto considerando che lo scatto è stato effettuato a mano libera, cosa piuttosto difficile considerando il livello d’ingrandimento! Credo che con un cavalletto fotografico, o appoggiando semplicemente lo smartphone in modo da tenerlo perfettamente immobile, la messa a fuoco risulti ancora più elevata.
In conclusione trovo le lenti Aukey PL-A3 un ottimo accessorio per gli scatti “d’emergenza” o per chi preferisce la fotografia da smartphone, anche se a mio avviso la lente fisheye potrebbe essere di miglior qualità. Probabilmente con lunghezze focali differenti (utilizzando un diverso smartphone), si riescono ad ottenere risultati migliori.
Il kit completo è acquistabile su amazon a questo link: AUKEY Obiettivi Smartphone Clip On 3 In 1 Lente Fisheye 198° + Lente Grandangolo 0.63X + Lente Macro 15X Lenti Cellulare Kit per iPhone 6 / 6 Plus , iPhone 6S / 6S Plus , iPhone 5S / 5 , Samsung Galaxy S6 / S6 Edge / S5, HTC, ed altri Smartphone