Ogni possessore di un dispositivo Apple con connessione lightning, prima o poi ha l’esigenza di acquistare un nuovo cavo per la ricarica, per il trasferimento dei dati, come secondo cavo, o in sostituzione a quello originale guasto.
Come ben sappiamo i cavi originali sono venduti quasi a peso d’oro..
Esistono in commercio cavi altrettanto performanti, con caratteristiche costruttive addirittura superiori, soprattutto in relazione alla resistenza meccanica, e che costano la metà!
In questa giungla di cavi disponibili, come orientarsi?
Sicuramente acquistando cavi certificati da Apple.
Un accessorio certificato Apple, è infatti un prodotto che è stato riconosciuto come compatibile al cento per cento, con tutti i dispositivi per i quali è stato concepito, al pari dell’originale. La certificazione, naturalmente, la può effettuare solo Apple.
Oggi analizziamo insieme il cavo Lightning Syncwire lungo un metro che ho acquistato per il mio iPhone 5 da qui:
Cavo di Nylon intrecciato da Lightning a USB – Garanzia a Vita – 3.3 ft/1m Grigio spazio
Lo puoi trovare anche su eBay a questo link: Cavo Lightning USB Certificato Apple
E’ disponibile in diversi colori, ed anche in versione con connettori in plastica, e senza rivestimento in nylon, ma nel mio caso, per l’utilizzo outdoor, ho scelto la versione con i connettori in alluminio e la protezione in nylon esterna. Inoltre si può acquistare con lunghezza da 1 metro, o da 2 metri.
Passiamo ora ad un’analisi più dettagliata di questo “cavo alternativo all’originale“:
Il design del cavo in oggetto può essere piacevole o meno. In questa versione i connettori in alluminio danno un senso di resistenza meccanica maggiore rispetto al cavo lighning originale Apple. Inoltre, la presenza del rivestimento in nylon rende ancora più solida la struttura complessiva, rendendo il cavo stesso più rigido e meno sensibile alle “pieghe estreme”. Tant’è che Syncwire offre per questo cavo, una garanzia a vita!
Nella foto seguente possiamo notare la struttura in nylon intrecciata, che riveste longitudinalmente tutto il cavo:
Questa caratteristica inoltre rende quasi impossibile l’aggrovigliamento dello stesso.
le differenze rispetto al cavo originale Apple sono sostanzialmente le dimensioni del connettore lightning, che nella versione proposta da Syncwire è più grande.
Mi sono chiesto, prima dell’acquisto, se fosse compatibile con la custodia originale Apple (versione in pelle). La risposta è si! Nonostante la custodia “avvolga” la presa lighning, lo spazio è sufficiente per far entrare perfettamente il cavo fino in fondo.
la velocità di ricarica e sincronizzazione sono perfettamente identiche al cavo originale. Ed anche il feedback all’inserimento del connettore è lo stesso.
Alcuni cavi di produzione cinese infatti sembra quasi che facciano fatica ad entrare nella presa lightning. Ma non è questo il caso.
Syncwire propone anche una versione dell’accessorio con connettore micro USB: [Confezione da 2] Cavo Micro USB in Nylon intrecciato da 1m. Per sincronizzazione e ricarica. Garanzia a vita. Serie per Android Smartphones Samsung Galaxy, Nexus, LG, Sony, HTC, Motorola, Kindle, PS4 Controller e altri. – Grigio siderale
Compatibile con tutti i dispositivi che utilizzano questo tipo d’interfaccia.
PRO
- Resistenza meccanica elevata
- Connettori in alluminio
- Protezione totale su tutta l’estensione del cavo
- Compatibile al cento per cento
- Certificato Apple MFI
- Non si aggroviglia facilmente
- Garanzia a vita
- Relativamente economico se comparato all’originale
CONTRO
- Cavo piuttosto rigido per certi tipi di applicazione
- Connettore lightning di dimensioni maggiori all’originale (attenzione alle custodie con grado di protezione elevato: potrebbe non entrare)
Sito del produttore: http://www.sync-wire.com/