Oggi analizziamo un altoparlante wireless piuttosto interessante, si tratta del modello Aukey SK-M7, un dispositivo in grado di riprodurre una fonte audio collegata via Bluetooth oppure via cavo.
Di seguito i dati tecnici riportati da costruttore:
- STANDARD: A2DP, HFP, HSP
- PESO: 368 grammi
- DIMENSIONI: 20,5 x 5,6 x 6,5 cm (L x W x H)
- TEMPO DI RIPRODUZIONE: 12 ore
- TEMPO DI RICARICA: 4 ore
- CAMPO DI FUNZIONAMENTO: fino a 10 metri
- SPEAKER OUTPUT: 2 x 3 W
- INGRESSO AUX: 3,5 mm Audio-IN Jack
- POWER INPUT: 5 V DC
- BATTERIA: Ricaricabile al litio (2600 mAh)
Contenuto della confezione
- Altoparlante Bluetooth Aukey SK-M7
- Cavo USB-Micro USB per la ricarica
- Cavo Jack-Jack Stereo per la connessione AUX
- Moschettone in alluminio per il trasporto
- Manuale in Inglese, Francese ed Italiano
- Tagliando di garanzia
L’altoparlante Bluetooth Aukey SK-M7 vanta una scocca in gomma che lo protegge dagli urti accidentali e dalla polvere, come possiamo notare infatti rimuovendola si nota che è composta da un corpo unico, dove l’unico foro è quello del microfono e, chiaramente quello degli altoparlanti anteriori.
Dopo diversi test con smartphone Android ed iOS, posso affermare che la connettività è piuttosto buona, in linea con o standard Bluetooth rispettando le specifiche descritte dal costruttore (10 metri di portata radio). Nel range di copertura, l’altoparlante risponde bene, con una leggerissima ma tollerabile differita di circa 0,5 secondi.
La qualità audio è piuttosto buona e, considerando il prezzo di vendita di circa 30 euro, si colloca ai vertici della categoria di speaker Bluetooth con il miglior rapporto qualità prezzo.
Anche se non è specificato nella confezione il modello Aukey SK-M7 ritengo sia sufficientemente protetto dagli schizzi e dalla polvere. Come abbiamo già visto infatti presenta una scocca rivestita completamente in gomma ed i punti d’accesso per i “corpi estranei” sono veramente limitati.
Analizzando a fondo la qualità costruttiva di può notare che all’interno è inoltre costituito da un’abbondante quantità di silicone isolante, e la parte frontale è rivestita da una sottile spugna poliuretanica, in grado di isolare anche le più piccole fessure ed evitare fastidiose vibrazioni durante il funzionamento.
Nella parte posteriore troviamo l’interruttore di accensione, l’ingresso AUX Jack da 3,5 mm, l’uscita Jack da 3,5 mm ed il connettore micro USB per la ricarica della batteria.
L’autonomia di funzionamento a volume medio è ottima, personalmente ho superato le 12 ore dichiarate dal costruttore. Inoltre sui dispositivi iOS, è possibile visualizzare a fianco dell’icona del Bluetooth, lo stato di carica della Batteria interna dell’altoparlante.
Se il dispositivo perde la connessione Bluetooth, o viene volutamente scollegata, dopo alcuni minuti entra automaticamente in stato di sospensione, e successivamente si spegne. Un’ottima scelta per quanto concerne il risparmio energetico.. Il rovescio della medaglia di questa funzionalità è che dopo lo spegnimento automatico l’Aukey SK-M7 dev’essere riavviato manualmente ponendo l’interruttore di accensione prima su OFF e successivamente su ON.
E’ presente un piccolo indicatore a led sulla parte superiore, leggermente coperto dalla cover in gomma, (ma comunque visibile), che indica lo stato di accensione dell’altoparlante, il pairing, e l’eventuale stato di carica della batteria (colore rosso quando scarica, blu quando è carica).
L’ingresso AUX funziona egregiamente e l’altoparlante può essere collegato a qualsiasi fonte sonora che disponga di un uscita “cuffie” o similari. Versatile quindi, anche come altoparlante ausiliario per un PC portatile.
A tal proposito l’ho testato anche collegandolo via Bluetooth ad un MacBook Pro, e posso affermare che lavora egregiamente.
L’uscita audio Jack presente nella parte posteriore è quasi inutile, in quanto non è preamplificata ed il volume risulta piuttosto basso se collegato ad un secondo altoparlante in cascata.. Quindi a mio avviso totalmente inutile.
Con l’altoparlante Aukey SK-M7 è possibile rispondere alle chiamate in arrivo anche se lo smartphone collegato non è vicino a noi… Presenta infatti un piccolo microfono nella parte superiore che permette la conversazione con l’interlocutore con una buona comprensibilità.
La parte superiore dell’altoparlante presenta infatti i pulsanti dedicati a tutte le funzioni disponibili, come:
- Pulsante di chiamata (rispondere o rifiutare chiamate)
- Pulsante Play/Pause
- Volume + (pressione lunga) / Brano successivo (pressione breve)
- Volume – (pressione lunga) / Brano precedente (pressione breve)
La qualità audio è abbastanza soddisfacente per le dimensioni del dispositivo. Il suono risulta pulito e sufficientemente definito per la categoria nella quale si colloca. La potenza è soddisfacente per un ascolto di sottofondo o a volume medio. Alzando il volume quasi al massimo infatti, i driver tendono a saturare con conseguente distorsione sonora.
Nel complesso trovo l’altoparlante Aukey SK-M7 un ottimo prodotto, adatto all’ascolto in mobilità, ma anche a casa, come ausilio supplementare o come driver audio per lo smartphone. Si apprezza la versatilità soprattutto in vacanza, dove portarsi con sé uno “stereo” risulta impegnativo, e “la radiolina del detersivo” non soddisfa.
Di certo no un prodotto da audiofili, ma un buon compromesso, con un ottimo rapporto qualità-prezzo!
Puoi acquistare l’altoparlante Aukey SK-M7 direttamente su Amazon da questo link: http://amzn.to/29O6rjF
Ciao volevo sfruttare l’uscita audio ma non si sente niente, ma per il resto tutto ok funziona benissimo, ottima anche la durata della batteria
Ciao, ho acquistato questo altoparlante su Amazon pochissimi giorni fa. L’ho inizialmente collegato al portatile e funzionava piuttosto bene. Al terzo giorno, dopo aver provato a collegarlo anche all’iPad, ha cominciato a scoppiettare durante l’uso. Particolarmente fastidioso durante la riproduzione di video (netflix, YouTube e similari), mi ha invogliato a rimandarlo indietro e prenderne uno di marca migliore. Posso chiederti se hai idea del perché si sia sminchiato a tal modo? Non è che mi ritrovo lo stesso problema anche sul successivo Anker dal costo quasi doppio? Grazie mille.
Ciao Amtsèa, è molto strano, io lo utilizzo ogni giorno e non ho riscontrato alcun problema, nemmeno collegandolo al Mac via Bluetooth. Il problema te lo da solo attraverso il bluetooth o anche se lo colleghi attraverso il cavetto nella presa Line-In?