Da oggi su GearBest è disponibile un nuovo interessante drone del tutto simile al Syma X5. Si tratta del Fineco FX 6CI, un drone a quattro eliche con tecnologia FPV a 2,4 GHz e fotocamera HD da 0,3 megapixel. Monta un giroscopio a 6 assi e dispone di Headless mode e radiocomando a 4 canali. Inoltre è presente la funzione One Press Return, che permette di richiamare al punto di partenza il drone durante il volo, premendo un solo pulsante.
Principali caratteristiche tecniche
- Motori: a spazzole
- Frequenza di trasmissione: 2,4 GHz
- Batteria: 3,7 V 500 mA al litio
- Tempo di volo dichiarato: 6/8 minuti
- Tempo di ricarica completa batteria: 1,5 ore
- Distanza di volo dichiarata: circa 60/80 metri
- Fotocamera: 0,3 Megapixel HD
Contenuto della confezione
- Fineco FX 6CI
- Radiocomando 2,4 GHz
- Batteria al litio 3,7 V 500 mA
- Cavo di ricarica USB
- Cacciavite a croce per il montaggio degli accessori
- Pattini di supporto
- 4 eliche di ricambio
- Supporto per smartphone
- Fotocamera HD 0,3 megapixel
- Manuale in inglese e cinese
Il Fineco FX 6CI è disponibile in due colorazioni: bianco/rosso e nero/giallo. Dispone di protezioni per le eliche per il volo indoor ed utili anche per proteggere le eliche nei voli outdoor, soprattutto per chi è alle prime armi. Una caratteristica piuttosto interessante è la “Return Following Function“, con la quale il Fineco FX 6CI si avvicina al radiocomando mantenendo una distanza di sicurezza. Per capire di cosa si tratta dai un’occhiata al video seguente:
La fotocamera registra video di bassa qualità, (anche se definiti HD), a 0,3 megapixel direttamente su smartphone attraverso l’app dedicata. Non è quindi presente uno slot per micro SD a bordo, penalizzando la fluidità del flusso video in registrazione.
L’applicazione gratuita è scaricabile dai rispettivi store:
- RC_Skyline per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.gx_skyline&hl=it
- RC_Skyline per iOS: https://itunes.apple.com/it/app/rc-skyline/id961855391?mt=8
Stiamo parlando comunque di un prodotto entry level, con qualche interessante funzione, (tra cui la più gettonata sembrerebbe la “Return Following Function“). Ha inoltre la possibilità di eseguire flip a 360° come la maggior parte dei quadricotteri della categoria, semplicemente premendo un pulsante sul radiocomando. Dispone naturalmente di trim tarabili, in modo da poter eliminare eventuali imperfezioni di stabilità durante il “volo statico”.
Sicuramente un quadricottero che può essere molto interessante per chi si avvicina al mondo dei droni FPV, oppure per chi sta cercando un’alternativa a Syma X5SW. Sono curioso di provarlo!!
Il Fineco FX 6CI è acquistabile scontato del 48% su GearBest a questo link: Fineco FX 6CI – GearBest