Con il nuovo sistema operativo Windows 10, la classica cartella: “Esecuzione Automatica” contenuta all’interno del menu start, non è più presente..
Anche in Windows 8 ed 8.1 avevamo notato questa mancanza…
Ma come fare allora se volessimo avviare un programma o un’applicazione all’avvio del computer?
Questa procedura è valida per i sistemi operativi: Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10
Il metodo più semplice per accedere alla cartella di esecuzione automatica:
- Clicca con il tasto destro sul pulsante “Start” nella barra delle applicazioni e seleziona la voce “Esegui”
- Ora digita il comando: shell:startup e premi invio.
- Si aprirà una cartella nella quale potrai inserire il collegamento o il file eseguibile che vorrai far partire all’avvio di windows, semplicemente copiandolo all’interno.
- Nel mio caso, un software della Logitech ha inserito automaticamente un collegamento per la registrazione dei prodotti che viene attivato ogni qualvolta venga acceso il PC.. Per veelocizzare un po’ il computer posso tranquillamente eliminarlo!
- Questa cartella è però dedicata al solo utente attivo.
Per avviare un programma all’avvio di windows in modo automatico e per tutti gli utenti dovrai digitare al punto 2 il comando: shell:common startup, e copiare all’interno di questa cartella il software o l’applicazione che vuoi avviare.
Per disabilitare temporaneamente o permanentemente le applicazioni in esecuzione automatica:
- Premi contemporaneamente sulla tastiera i tasti: Ctrl + Shift + Esc
- Verrà avviato il Task Manager di Windows
- Seleziona il tab “Avvio“
- Verrà mostrato un elenco di tutti i software o app abilitati/disabilitati per l’avvio automatico
- Per disabilitare o abilitare l’avvio automatico di un programma è sufficiente cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare la voce Abilita o Disabilita.
eh bravo ragazzo! 10+ complimenti! – invece questo w10 mi sta già innervosendo! – anziché facilitare, cambiano solo grafica e incasinano su tutto. Così è stato anche per Office dal 2003 in poi. Giudizio per adesso:4!! – mi permetto esprimere questo pessimo giudizio perché quando è nato Ws, io erano già oltre 8/10 anni che studiamo informatica e programmavo! alla fine stai a vedere che il 3.11 era il OS più leggero e usufruibile da tutti.
PS: avete mai guardato il che struttura e modalità Ws esegue il backup e l’immagine del sistema per il ripristino? Vi è capitato per caso di ripristinare Cartella x Cartella? x 94 cartelle che crea!?? VERGOGNA!! Inserire un sistema tipo TrueImage? no??? pare brutto e troppo facile?
Scienziati sviluppatoriiiiiiiii: non studiate troppo! Vi annebbia il cervello-
Grazie per i complimenti Kri! Si, diciamo che da Windows 8 in poi, l’approccio con il sistema operativo è stato un po’ stravolto.. Ma in compenso ho notato un aumento esponenziale della stabilità del sistema, anche se alcuni aspetti sono ancora da migliorare…