Stai cercando una cover efficace?
Hai appena acquistato il tuo nuovo smartphone e non sai come proteggerlo da schizzi, sabbia, grasso, polvere, trucioli metallici, umidità, graffi o agenti atmosferici?
O magari utilizzi il tuo dispositivo in ambienti di lavoro che possono metterne a rischio l’elettronica interna?
Ti serve una soluzione veloce e funzionale senza la necessità di acquistare una custodia costosa?
Quello di cui hai bisogno è una cover, magari a basso costo, o addirittura fai da te!
Di certo non sarà la scoperta del secolo.. ma se hai l’urgenza di proteggere il tuo smartphone è sufficiente.. inserirlo in un sacchetto!
Si, hai proprio capito bene! Basta un sacchetto di plastica, e la protezione sarà garantita!
Per la creazione della mia cover fai da te, ho utilizzato un comunissimo sacchetto per alimenti, di dimensioni adeguate, un paio di strisce di nastro adesivo trasparente e.. null’altro!
Un esempio di quello utilizzato in foto puoi trovarlo qui: 200 X BUSTINE CELLOPHANE 10 x 20 CM
Il touch funziona perfettamente, le chiamate sono comprensibili quasi come senza il sacchetto.. anche per l’interlocutore..
Certo, si perderà la possibilità di collegare qualsiasi accessorio esterno, come carica batterie o auricolari, a meno che non venga praticato un piccolo foro in corrispondenza della relativa presa.. Si può sempre contare però sugli accessori bluetooth o Wi-Fi…
Anche la fotocamera verrà quasi oscurata, e risulterà praticamente inutile in questo caso..
E’ chiaro che questo è un metodo “di fortuna”.. nel caso si abbia l’esigenza di proteggere il telefono (ma anche tablet) per un tempo limitato (ad esempio se dovessimo andare un giorno in spiaggia)… ma è molto rapido, efficace, e a costo quasi zero! Per i telefoni cellulari con tecnologia di ricarica wireless, non sarà nemmeno necessario togliere la cover per ricaricarli…
Naturalmente, come già accennato, questa cover ha un tremendo aspetto estetico… diciamocelo.. è veramente brutta! Ma la trovo perfettamente funzionale per le mie esigenze.. quando il telefono lo utilizzo al di fuori dai pericoli.. la tolgo in un secondo!
Chiaramente esistono molte alternative ben più gradevoli in commercio che proteggono il telefono anche dagli urti accidentali.. Ma i prezzi per questa tipologia di cover, salgono vertiginosamente…
Puoi optare in alternativa per “sacchetti” adatti agli smartphone, che permettono anche di rendere totalmente impermeabile il tuo smartphone.. Potrai così registrare video o scattare foto subacquee.. io ho provato una versione per iPhone commercializzata da CellularLine, e più precisamente questa: Cellular Line Voyagereebk Black
Nella foto seguente uno scatto della custodia montata:
Di seguito invece, un video che ho effettuato sott’acqua, in mare con questa cover:
Di questa tipologia di custodie ne esistono di diversi modelli, per tutti i tipi di smartphone: Custodie impermeabili smartphone
Per la protezione contro gli urti, lascio la cover originale applicata al telefono, e poi lo inserisco nel sacchetto, come illustrato nelle foto…
In alternativa, se stai cercando cover per proteggere il tuo smartphone dagli urti, puoi optare per diverse tipologie (piuttosto costose) disponibili in varie versioni, ad esempio:
Urban Armor Gear
Lunatik Cover
Geniale ahahahha