Posso creare una cartella nella cartella con iOS 8 senza jailbreak o utilizzando app di terze parti?
La risposta è SI!
Questa guida è stata creata utilizzando un iPhone 5, ma ritengo sia possibile eseguire tale operazione su tutti i dispositivi che montano iOS 8, compreso iPad.
Alcuni lo chiamano “bug”, altri “funzione nascosta”.. Rimane il fatto che anche in iOS 8.3 la possibilità di creare una cartella nella cartella rimane! Apple non ha ancora deciso di limitare questa comodissima opzione, anche se non l’ha implementata nel sistema in modo eccelso..
Probabilmente si tratta di un bug, come molti sostengono, poiché se fosse stata un’operazione volutamente integrata nel sistema, probabilmente Apple ne avrebbe facilitato l’accesso…
Comunque sia vediamo come creare una cartella all’interno di un’altra cartella in iOS. (è probabile che questa funzione sia possibile anche nelle versioni precedenti alla 8, ma personalmente non l’ho testata..)
Innanzitutto è necessario ragionare al contrario di come siamo abituati.. mi spiego meglio:
Per inserire una cartella all’interno di un’altra cartella dovrai creare PRIMA la cartella che dovrà essere inserita, e SUCCESSIVAMENTE la cartella che conterrà la cartella appena creata (mi scuso per il gioco di parole…)
- Seleziona ad esempio un’applicazione e trascinala su un’altra affinché venga creata automaticamente una cartella contenente entrambi le applicazioni.
- Dopo aver creato la prima cartella, senza uscire dalla modalità di modifica delle icone (quindi lasciandole “vibrare”), tocca una parte dello schermo esterna alla cartella appena creata, in modo da ritornare nella pagina di partenza.
- Ora seleziona un’altra icona e trascinala su un’altra ancora per creare una seconda cartella, non appena apparirà i contorno della cartella sull’icona, rilascia e tocca, mantenendo premuto, la cartella creata in precedenza.
- Quando verrà aperta la seconda cartella creata, potrai rilasciare.
- Avrai così inserito una cartella all’interno di un’altra.
- Questa operazione non ha limiti, e potrai inserire più percorsi ripetendo più volte quest’operazione.
E’ più facile a farsi che a dirsi, serve solo un po’ di dimestichezza e qualche minuto per prenderci la mano… per facilitarne la comprensione ho creato questo video: