[Hardware] – Come sostituire batteria mouse interna – Logitech MX Revolution
Se la batteria interna del tuo mouse Logitech MX Revolution inizia a dare qualche serio problema di durata, segui questi pochi semplici passaggi per sostituirla senza ricorrere all’assistenza
- Innanzitutto procurati la batteria, acquistabile anche su Amazon da qui: Batteria Li-Ion per LOGITECH MX Air, M-RBQ124 831 409, 831 410, 190310-1000, NTA2319, L-LL11 600mAh
Oppure da qui:Batteria LI-ION per LOGITECH G7 Cordless Laser Mouse sostituisce 831409, 831410, 190310-1000, NTA2319, L-LL11 600mAh
O ancora:Batteria ricaricabile per Logitech modello L-LL11
L’importante è che il modello sia compatibile con la versione installata nel tuo mouse, nel mio caso si tratta di modello L-LL11, in alcune versioni è installato il codice L-LY11. - Ora procedi con l’apertura del mouse capovolgendolo.
- Togli i pattini in teflon aiutandoti delicatamente con un cutter per scoprire le viti.
- Ora rimuovi le viti e sgancia delicatamente il guscio superiore del mouse da quello inferiore, facendo molta attenzione a non tirare troppo per non danneggiare il cavo di connessione.
- A questo punto, per comodità, scollega il cavo flat che connette il guscio superiore a quello inferiore. Per farlo, devi prima liberarlo sganciando il blocco di colore nero integrato nel connettore. Aiutati con un piccolo cacciavite e fai leva dal basso verso l’alto in entrambi i lati, come mostrato in foto.
- Quando avrai sganciato il fermo potrai sfilare il cavo, sempre con molta prudenza.
- Ora devi liberare la batteria. Dovrai aiutarti sempre con un piccolo cacciavite facendo leva sotto la parte metallica del fermo, verso l’esterno.
- Quando avrai liberato la batteria potrai rimuoverla facilmente (A questo punto è molto simile alla rimozione di una batteria da un cellulare).
- Ripristina la batteria e rimonta il mouse seguendo i passaggi a ritroso.
- Accendi il mouse, testane il funzionamento e carica la batteria!
BATTERIA SOSTITUITA!!!
Ma se uno avesse questo mouse col suo ricevitore usb rotto, deve buttare il mouse e comprarne uno nuovo?
Esiste un modo per sostituire il ricevitore con uno di terze parti visto che Logitec non lo produce più?
Il guasto consiste nel fatto che è spaccata la scheda interna del connettore quindi è praticamente impossibile ripararlo…
Ciao Alessio, purtroppo si tratta di un mouse di vecchia concezione ed i ricevitori attualmente commercializzati da logitech non sono compatibili.. Credo che l’unico modo sia reperire un ricevitore in qualche “fondo di magazzino” oppure optare per un usato, sperando sia funzionante..