In Windows 10 attualmente non esiste la possibilità di bloccare gli aggiornamenti automatici in modo semplice.
Il sistema scarica in background i file necessari da windows update e provvede in modo autonomo ad installarli al primo riavvio o spegnimento.
In Windows 10 PRO, si può programmare un orario nel quale il computer viene utilizzato meno frequentemente, in modo da concentrare gli update in quel lasso di tempo. E’ sufficiente infatti cliccare su “Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza” e selezionare la voce “Cambia orario di attività”
per indicare a Windows 10 il lasso di tempo nel quale non dovrà installare gli aggiornamenti automatici, ma tenterà di farlo “fuori orario”.
E’ inoltre possibile ritardare gli aggiornamenti per diverso tempo cliccando su “Start/Impostazioni/Aggiornamento e sicurezza” e selezionando la voce “Opzioni avanzate“.
In questa schermata sarà sufficiente selezionare la casella “Ritarda aggiornamenti delle funzionalità“. Così facendo tutti gli aggiornamenti, tranne quelli relativi alla sicurezza verranno ritardati anche per diversi mesi.
Una funzione molto utile in alcuni casi, ma non definitiva. Prima o poi infatti, Windows 10 aggiornerà comunque il sistema ed i driver all’ultima versione.
Mantenere Windows aggiornato, è sempre una soluzione ottimale soprattutto per la sicurezza, ma in alcuni casi può essere controproducente in quanto Windows 10 aggiorna automaticamente anche i driver delle periferiche che potrebbero presentare bug o malfunzionamenti, soprattutto su hardware datato.
Nel mio caso ad esempio, su un HP Compaq Presario CQ-61, i driver del trackpad Synaptics vengono aggiornati all’ultima versione, perdendo funzionalità significative come lo scorrimento verticale ed orizzontale.
Come fare quindi per disattivare definitivamente uno specifico aggiornamento?
Windows 10 purtroppo non consente di disattivare gli aggiornamenti in modo permanente e nativo come accadeva per Windows 7, ma esiste un tool ufficiale, rilasciato da Microsoft che permette di farlo.
Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10:
- Scarica il tool “Windows Update Show Hide” da questo link: http://download.microsoft.com/download/F/2/2/F22D5FDB-59CD-4275-8C95-1BE17BF70B21/wushowhide.diagcab
- A download completato esegui il file
- Clicca sul pulsante “Avanti”, verrà avviata la procedura automatica nella quale verranno mostrati gli aggiornamenti disponibili
- Ad operazione ultimata selezione la voce “Hide Updates”
- Verrà visualizzato l’elenco degli aggiornamenti disponibili per il sistema
- Seleziona quelli che vuoi “disattivare” e premi sul pulsante “Avanti”
- Verrà terminata la procedura e sarà possibile chiudere la finestra
Da questo momento gli aggiornamenti selezionati attraverso il tool non saranno più visibili e non verranno più effettuati!
Disattivare Windows 10 Creators Update – Build 1703:
- E’ possibile evitare l’aggiornamento a Windows 10 Creators Update con lo stesso metodo descritto sopra.
- Nel caso in cui non sia presente nell’elenco “Hide Updates”, molto probabilmente non è ancora stato rilasciato per il tuo sistema operativo o per la tua area geografica. Dovrai quindi riprovare dopo qualche tempo (anche una settimana), per poterlo selezionare ed escludere.
- ATTENZIONE: Tale procedura inibisce l’aggiornamento alla build selezionata, ma non alle successive. Pertanto sarà necessario effettuare una verifica dopo qualche settimana (o anche una volta al mese volendo..), per escludere eventuali upgrade successivi.
Nel caso specifico se vuoi disattivare un aggiornamento automatico di un driver, procedi come segue:
Innanzitutto disinstalla il driver utilizzando una delle seguenti procedure:
Disinstallazione di un driver attraverso il “Pannello di controllo”:
- Tasto destro su Start
- Seleziona la voce “Pannello di controllo”
- In “visualizzazione per categoria” seleziona “Disinstalla un programma”
- Dalla finestra che appare seleziona il driver che desideri disinstallare (Nel mio caso si trattava di Synaptics Pointing Device Driver)
- Ad operazione ultimata, se necessario riavvia il computer.
- Nel caso il driver non fosse “disinstallabile” dal pannello di controllo, eliminalo direttamente da “Gestione dispositivi”:
Disinstallazione di un driver attraverso “Gestione dispositivi”:
- Tasto destro su Start
- Seleziona la voce “Gestione dispositivi”
- Seleziona la periferica che crea problemi espandendone la relativa categoria (Cliccando sulla piccola freccia presente a sinistra)
- Clicca con il tasto destro sulla periferica che vuoi disinstallare e seleziona “Disinstalla”
- In questo modo eliminerai il driver attualmente installato per quella periferica. (Attenzione: da questo momento la periferica potrebbe non funzionare più correttamente, fino a quando non installerai nuovamente il relativo driver)
- Riavvia il computer se necessario
Installa ora il driver funzionante della periferica, scaricandolo ad esempio dal sito ufficiale del produttore. Nel mio caso ho scaricato il driver Synaptics dal sito HP, selezionando i driver per Windows 7, in molti casi sono compatibili anche con Windows 10.
Dopo aver installato il driver segui la procedura descritta in precedenza per disattivare l’aggiornamento automatico del driver specifico ed il problema sarà risolto!
La pagina ufficiale riguardante l’argomento è raggiungibile a questo indirizzo: https://support.microsoft.com/it-it/kb/3073930
Bloccare Windows Update – Scegliere manualmente quando scaricare ed installare aggiornamenti
Se vuoi mantenere aggiornato il computer ma preferisci scegliere quando scaricare ed installare gli aggiornamenti di windows in modo autonomo, puoi configurare i “criteri di gruppo”.
Microsoft ha “nascosto” questa funzionalità all’interno del sistema, vediamo come attivarla:
- Clicca su Start e digita “criteri di gruppo”
- Seleziona la voce “Modifica Criteri di gruppo”
- Nella finestra che appare utilizza l’explorer di sinistra per portarti nel percorso:
Configurazione computer\Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Windows Update
- Seleziona la voce “Configura aggiornamenti automatici”
- All’interno di questa sezione potrai personalizzare il comportamento di Windows Update
- Attiva la spunta su “Attivata” per abilitare il criterio e seleziona come Windows Update si deve comportare in presenza di nuovi aggiornamenti disponibili dalla sezione “Opzioni”
- Come vedi all’interno sono disponibili diverse voci, per le quali è disponibile una descrizione dettagliata sul lato destro (nella sezione “Guida”) che per comodità riporto di seguito:
Se il servizio è abilitato, è necessario selezionare una delle quattro opzioni in Impostazione Criteri di gruppo:
2 = Avvisa prima di scaricare e installare gli aggiornamenti. Quando vengono individuati aggiornamenti applicabili al computer, gli utenti vengono avvisati che è possibile scaricare gli aggiornamenti. Dopo essere passati a Windows Update, gli utenti possono scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili.3 = (Impostazione predefinita) Scarica automaticamente gli aggiornamenti e avvisa quando sono pronti per l’installazione Quando vengono individuati aggiornamenti applicabili al computer, Windows li scarica in background senza avvisare o interrompere l’utente. Al termine dei download, verrà segnalato che sono pronti per l’installazione. Dopo essere andati a Windows Update, gli utenti possono installarli.
4 = Scarica automaticamente gli aggiornamenti ed esegui l’installazione in base alla pianificazione specificata. Quando è selezionato “Automatico” come ora pianificata per l’installazione, Windows eseguirà in automatico il controllo, il download e l’installazione degli aggiornamenti.
Il dispositivo verrà riavviato in base alle impostazioni predefinite di Windows, purché non sia configurato tramite i criteri di gruppo. Applicabile a Windows 10, versione 1809 e successive Specificare la pianificazione utilizzando le opzioni presenti in Impostazione Criteri di gruppo. Se non si specifica alcuna pianificazione, tutte le installazioni verranno eseguite ogni giorno alle 3.00 in base alla pianificazione predefinita. Il computer verrà riavviato automaticamente nel caso in cui sia necessario per completare l’installazione di un aggiornamento. Se al momento del riavvio un utente è connesso al computer, verrà visualizzato un messaggio che consente di eseguire il riavvio in un momento successivo. In Windows 8 e versioni successive è possibile impostare gli aggiornamenti in modo che vengano installati durante la manutenzione automatica anziché in base a una pianificazione specifica. Con la manutenzione automatica gli aggiornamenti vengono installati quando il computer non è in uso, ma vengono evitate installazioni mentre il computer è alimentato a batteria. Se trascorrono 2 giorni senza che sia possibile installare gli aggiornamenti con la manutenzione automatica, Windows Update li installerà immediatamente. Gli utenti verranno quindi avvisati di un imminente riavvio, il quale verrà eseguito solo se non vi è il rischio di perdite accidentali di dati. È possibile configurare ulteriormente la manutenzione automatica mediante queste impostazioni di Criteri di gruppo: Configurazione computer->Modelli amministrativi->Componenti di Windows->Utilità di pianificazione della manutenzione5 = Consenti agli amministratori locali di selezionare la modalità di configurazione per cui devono essere segnalati e installati gli aggiornamenti. Nota: questa opzione non è supportata in Windows 10. Con questa opzione, gli amministratori locali potranno utilizzare il pannello di controllo Windows Update per selezionare un’opzione di configurazione desiderata. Gli amministratori locali non potranno disabilitare la configurazione di Aggiornamenti automatici.
7 = Notifica per l’installazione e notifica per il riavvio (solo Windows Server) Con questa opzione di Windows Server 2016, applicabile solo ai dispositivi SKU Server, gli amministratori locali potranno utilizzare Windows Update per procedere con l’installazione o il riavvio manuale. Se lo stato di questo criterio è impostato su Disabilitato, sarà necessario scaricare e installare manualmente tutti gli aggiornamenti disponibili in Windows Update. A tale scopo, ricercare Windows Update tramite Start. Se lo stato è impostato su Non configurato, l’utilizzo di Aggiornamenti automatici non sarà specificato a livello di Criteri di gruppo. Tuttavia, un amministratore sarà comunque in grado di configurare il servizio Aggiornamenti automatici mediante il Pannello di controllo.
Fonte: https://learn.microsoft.com/it-it/windows/deployment/update/waas-wu-settings
- Al termine della configurazione clicca sul pulsante “Applica” e verifica che lo stato sia ora su “Abilitato”, come riportato nello screenshot seguente:
Ottimi i suggerimenti software. Peccato che ormai volteggi soltanto più in cielo, “drono” fra i droni.
Comunque, buona fortuna e grazie dei consigli passati. AR
Grazie a te! A presto! Ciao