In questi ultimi tempi il consumo di energia sui dispositivi mobili è notevolmente aumentato, sia per l’evoluzione del software, sempre più sofisticato, che per l’elevato utilizzo di applicazioni.
Un classico esempio è l’utilizzo assiduo di Pokemon GO, che consuma una quantità smisurata di batteria in poco tempo.
Per evitare di rimanere senza energia è sufficiente dotarsi di un caricabatterie portatile. Una vera e propria batteria che immagazzina l’energia per poi cederla lentamente ad un dispositivo collegato attraverso una porta USB.
Ne esistono di diversi tipi, come ad esempio la versione tascabile recensita in questo articolo: Aukey PB-N7, ma se volessimo una disponibilità di energia maggiore, magari disponibile per molto tempo e senza la possibilità di ricarica attraverso la rete elettrica?
Supponiamo ad esempio di intraprendere una lunga escursione in montagna o semplicemente alcuni giorni di campeggio.. Nel giro di poco tempo la disponibilità di energia sarebbe davvero limitata, ma non con Aukey PB-P8, una batteria da ben 12000 mAh, in grado di ricaricarsi anche sfruttando l’energia solare! Analizziamola nel dettaglio:
Contenuto della confezione:
- Batteria Aukey PB-P8
- Cavo USB-micro USB per la ricarica della batteria, ma utilizzabile anche per la ricarica dei dispositivi con connettore micro USB.
- Manuale utente in inglese, tedesco, francese, spagnolo, italiano e cinese.
- Warranty card, per usufruire della garanzia del prodotto, previa registrazione online
Caratteristiche:
- MODELLO: PB-P8
- TECNOLOGIA: AiPower
- CAPACITA’ DELLA BATTERIA: 12000 mAh
- OUTPUT 1: 5V/2,4A
- OUTPUT 2: 5V/1A
- PANNELLO SOLARE: 5V 200 MAH 1W
- DIMENSIONI: 135x80x18 mm
- PESO: 275 g
- ACCESSORI: Torcia led integrata
- INDICATORI: 4 led blu che indicano lo stato di ricarica della batteria
- SCOCCA: materiale plastico antiurto, rivestito in gomma antiscivolo. Il pannello solare è ricoperto da uno strato plastico opaco.
Descrizione:
La batteria portatile Aukey PB-P8, riconosce automaticamente i dispositivi collegati, ed eroga sempre la corrente massima necessaria ad effettuare una ricarica rapida e sicura. E’ dotata di protezione elettronica contro la sovracorrente e la sovratensione.
Nella parte inferiore della batteria portatile sono presenti due porte USB, partendo da sinistra, la prima eroga 1 A di corrente, la seconda ben 2 A, con tecnologia AiPower (erogazione dell’energia controllata elettronicamente in base al dispositivo collegato).
All’estrema destra troviamo il connettore micro USB, che serve per la ricarica della batteria Aukey PB-P8, senza l’ausilio del sole, collegandola quindi ad un caricatore USB standard, (si può utilizzare tranquillamente anche quello in dotazione con lo smartphone).
Nella parte centrale è presente invece un piccolo LED ad alta luminosità di colore bianco, che può essere utilizzato come torcia, molto utile in caso di emergenza!
Nella parte laterale invece sono presenti i 4 led di colore blu, che indicano lo stato di ricarica della batteria Aukey: accesi fissi indicano quanta energia ha ancora la batteria, lampeggianti indicano che la batteria si sta ricaricando (attraverso l’energia elettrica o il pannello solare).
E’ presente poi il pulsante di accensione (di colore arancio), che serve per attivare il carica batterie, premendolo leggermente. Se la pressione invece viene mantenuta per circa 4 secondi, si attiva la torcia LED presente sulla parte frontale.
Utilizzo:
Dopo quasi un mese di utilizzo non posso che ritenermi soddisfatto delle prestazioni di questa batteria.
Garantisce ben cinque ricariche complete al mio iPhone 5 senza mai ricaricarla.
Una giornata di esposizione ai raggi solari della batteria Aukey PB-P8 equivale ad una ricarica completa dello smartphone (nel mio caso iPhone 5). Teoricamente, cinque giorni di esposizione al sole dovrebbero portarmi la batteria Aukey al 100% di ricarica, ma in realtà non è così. Il piccolo pannello solare non ha la potenza sufficiente per caricarla al 100%, ma riesce ad arrivare al 90%, conseguenza anche delle dispersioni termiche che si verificano durante il processo di trasformazione dell’energia luminosa in energia elettrica. La batteria a ricarica solare infatti, durante l’esposizione, raggiunge temperature piuttosto elevate, ma si tratta di una caratteristica normale. Naturalmente la resa migliore nella ricarica attraverso il pannello solare, si verifica con delle belle giornate soleggiate. In caso di nuvolosità accentuata, la batteria solare Aukey, nemmeno attiva il processo di ricarica..
E’ possibile inoltre ricaricare due dispositivi contemporaneamente, sfruttando entrambe le porte USB, particolarità da non sottovalutare, per chi ad esempio la volesse sfruttare in campeggio, durante un’escursione o in spiaggia! La batteria a ricarica solare, ha infatti una buona protezione dalla polvere e dagli schizzi, e può essere utilizzata anche sulla sabbia, senza particolari accorgimenti!
Stai giocando a Pokemon Go e hai esaurito la batteria? Nessun problema, con la batteria solare Aukey PB-P8 avrai sempre energia disponibile, oltretutto da una fonte rinnovabile!
PRO
- Ricarica ad energia solare
- Ricarica di due dispositivi contemporaneamente
- Elevata capacità (12000 mAh)
- Buona protezione dalla polvere
- Torcia LED integrata
- Indicatore dello stato di ricarica
- Ottimo rapporto qualità-prezzo
- Potenza sufficiente per la ricarica rapida (2,4 A su una porta USB)
CONTRO
- Dimensioni che la rendono poco tascabile, ma è il prezzo da pagare dovuto all’elevata capacità ed al pannello solare integrato.
- Rivestimento esterno in materiale gommoso che con il tempo tende a rovinarsi leggermente, come si può notare nella parte inferiore della foto seguente
La batteria Aukey PB-P8 è acquistabile su Amazon da questo link: http://amzn.to/2aiSRWL