Grazie alla disponibilità di GearBest (www.gearbest.com), oggi ho la possibilità di recensire il drone Xilin Shiye X165, un drone dalle dimensioni ridottissime, ma in grado di rendere piacevole l’esperienza di volo anche per chi è alle prime armi e si vuole avvicinare a questo affascinante mondo.
Il mini drone è acquistabile direttamente da questo link: http://www.gearbest.com/rc-quadcopters/pp_236239.html
Il Xilin Shiye X165 è un drone davvero microscopico, le dimensioni sono rispettivamente: 70 x 70 x 25 mm di altezza, ed ha un peso pari a 15 grammi (batteria compresa) e nel suo piccolo non manca nulla:
Nella confezione troviamo:
- 1 Mini drone X165
- 1 Radiocomando Wi-Fi a 2,4 GHz (n° 2 batterie AAA escluse)
- 4 Eliche di ricambio (2 destrorse e 2 sinistrorse)
- 1 Manuale utente in lingua inglese
- 1 Cavo USB per la ricarica della batteria al litio del drone X165
Analizziamo ora le caratteristiche:
- E’ dotato di un giroscopio a sei assi che garantisce una buona stabilità.
- Integra una batteria al litio che garantisce una durata di volo pari a 4/5 minuti, in relazione al tipo di utilizzo. Il tempo di ricarica è di circa 20 minuti con un carica batterie USB che eroga 1 ampere di corrente.
- E’ dotato di led blu posti all’interno della scocca anteriore che rendono il design accattivante, e segnalano lo stato di accoppiamento con il radiocomando, o lampeggiano in caso di batteria scarica, ma al contempo non sono di alcuna utilità durante il volo.
- Dispone di un accelerometro integrato calibrabile.
- Le eliche vengono bloccate automaticamente se urtano un ostacolo in modo da evitare danni
- E’ possibile eseguire Flips a 360 gradi seguendo alcune combinazioni da eseguire sul radiocomando durante il volo.
- Dispone di Headless mode, in grado di facilitarne il “rientro alla base”, nel caso si sia perso l’orientamento.
- Integra un sistema di risparmio energetico che mette in stand-by sia il drone che il radiocomando se dimenticati accesi per più di 7-8 minuti.
Prova in volo:
Che dire, da un micro drone di queste dimensioni non mi aspettavo un piccolo concentrato di tecnologia.
La produzione è cinese, ma la qualità dei materiali è piuttosto buona e resiste a cadute violente, come da dieci metri di altezza. La risposta ai comandi è molto buona e sono presenti tre modalità di pilotaggio:
- Modalità Junior: sistema di pilotaggio nel quale i comandi rispondono più lentamente, ed i cambi direzionali sono più “dolci”. Adatta a chi è alle prime armi e deve familiarizzare con i comandi.
- Modalità Intermediate: sistema di pilotaggio nel quale il drone diventa totalmente reattivo. I cambi direzionali risultano repentini, grazie anche al suo ridottissimo peso. La prontezza dei motori è piuttosto elevata, e nel volo acrobatico il drone soddisfa le aspettative, sembra di pilotare un insetto.
- Modalità Headless: sistema di pilotaggio da utilizzare in caso di emergenza, con il quale saremo in grado di far tornare verso di noi l’X165 senza preoccuparci del suo orientamento. Se infatti perdiamo totalmente la visuale de suo “muso”, possiamo attivare tale modalità e “tirare verso di noi” la leva direzionale. Il drone virerà verso la direzione impostata dal joystick, indipendentemente dalla sua rotazione sull’asse verticale.
Consiglio vivamente di evitare di far alzare in volo il drone se c’è un po’ di vento. La potenza dei motori non è tale da contrastare la velocità di qualche km/h.
La portata del radiocomando è ridotta ed è pari a 10/15 metri di distanza, ma d’altronde è difficile pretendere di più, considerando che le antenne sono integrate e di ridottissime dimensioni.
Il drone Xilin Shiye X165 non è dotato di para eliche e quindi si dovrà prestare molta attenzione al volo indoor, soprattutto in presenza di bambini o animali.
Nel modello che ho provato il caricatore USB dispone di un LED di colore rosso che si accende a ricarica completa. Soluzione che trovo molto comoda, in quanto è possibile verificare il corretto collegamento dello spinotto alla presa del drone X165 durante la “messa in carica”. Al momento dell’immissione nella presa USB del caricatore infatti, se il LED si accende, significa che il collegamento alla batteria non è stato effettuato correttamente (il più delle volte è sufficiente premere fino in fondo lo spinotto).
PRO:
- Facilità di utilizzo anche alle prime armi
- Dimensioni ridottissime che lo rendono tascabile
- Tre modalità di pilotaggio tra cui la Headless Mode
- Prezzo
- Trim tarabili
- Possibilità di ricalibrare l’accelerometro
- Funzioni acrobatiche integrate (Flips)
CONTRO:
- Durata della batteria limitata (ma comprensibile viste le dimensioni)
- Raggio d’azione limitato (migliorabile con alcune modifiche che vedremo nei prossimi articoli)
- Led non visibili durante il volo, che rendono impraticabile il volo notturno e difficile l’orientamento. (Problema risolvibile attivando la Headless mode in caso di necessità).
In conclusione non posso che consigliare questo micro concentrato di tecnologia soprattutto a chi è alle prime armi e desidera avvicinarsi al mondo dei droni spendendo un prezzo minimo.
Si tratta comunque di un giocattolo, e non possiamo pretendere prestazioni a livello professionale. Ma comunque, nel suo piccolo, è in grado di divertire!