Grazie alla disponibilità di GearBest (www.gearbest.com), oggi ho la possibilità di recensire il Cheerson Sanlianhuan CX-10C, un mini drone dalle dimensioni ridottissime capace di rendere piacevole l’esperienza di volo anche a chi è alle prime armi e si vuole avvicinare a questo affascinante mondo…
Il mini drone è acquistabile direttamente da questo link: Sanlianhuan CX-10C – GearBest
Il Cheerson Sanlianhuan CX-10C è un drone davvero microscopico, le dimensioni sono rispettivamente: 32 x 32 mm per 22 mm di altezza, ma nel suo piccolo non manca nulla:
Nella confezione troviamo:
- 1 Mini drone CX-10C
- 1 Radiocomando Wi-Fi a 2,4 GHz (n° 2 batterie AAA escluse)
- 4 Eliche di ricambio (2 destrorse e 2 sinistrorse)
- 1 Manuale utente in lingua inglese
- 1 Cavo USB per la ricarica della batteria al litio del drone CX-10C
Analizziamo ora le caratteristiche:
- E’ dotato di una fotocamera da 0,3 megapixel integrata, capace di scattare fotografie a 640×480 pixel (72 dpi) e riprendere video alla stessa risoluzione registrando 30 fotogrammi al secondo.
- Di seguito un piccolo video che ne dimostra la qualità del sensore..
- E’ dotato di slot per micro SD (non inclusa nella confezione), nella quale andranno memorizzate le nostre immagini o riprese video.
- Integra una batteria al litio che garantisce una durata di volo pari a 4/5 minuti senza riprese video. Il tempo di ricarica è di circa 20 minuti con un carica batterie USB che eroga 1 ampere di corrente.
- E’ dotato di led blu e rossi posti alle estremità per facilitarne l’orientamento in volo anche al buio.
- Dispone di un accelerometro integrato calibrabile.
- Le eliche vengono bloccate automaticamente se urtano un ostacolo in modo da evitare danni
- E’ possibile eseguire Flips a 360 gradi seguendo alcune combinazioni da eseguire sul radiocomando durante il volo
Prova in volo:
Sembra fatto apposta per i principianti e ad un metro da terra, con i trim correttamente allineati, rimane quasi immobile (in assenza di vento).
I quattro LED posti alle estremità sono d’effetto, e “svolazzare” per casa attraversando porte e finestre è un gioco da ragazzi (grazie anche alle sue ridottissime dimensioni).
La risposta ai comandi è precisa e discreta, il drone risponde prontamente ai cambi direzionali, ma non è agile quanto un drone acrobatico. Monta infatti una batteria maggiorata per sopperire al consumo di corrente aggiuntivo dato dalla fotocamera, aumentandone quindi il peso complessivo.
Rispecchia però la stabilità richiesta per riprendere qualche video amatoriale e non risente dell’effetto jello (almeno durante le mie prove).
E’ possibile scattare fotografie ed avviare o terminare la registrazione video su scheda micro SD, direttamente dal radiocomando, premendo gli appositi pulsanti.
Consiglio vivamente di evitare di far alzare in volo il drone se c’è un po’ di vento. La potenza dei motori non è tale da contrastare la velocità di qualche km/h.
La portata del radiocomando è ridotta ed è pari a 10/15 metri di distanza, ma d’altronde è difficile pretendere di più, considerando che le antenne sono integrate e di ridottissime dimensioni.
La scocca interamente di materiale plastico è comunque piuttosto solida e resistente anche a cadute violente.
Il drone CX-10C non è dotato di para eliche e quindi si dovrà prestare molta attenzione al volo indoor, soprattutto in presenza di bambini o animali.
Nel modello che ho provato il caricatore USB dispone di un LED di colore rosso che si spegne a ricarica completa. Soluzione che trovo leggermente scomoda, in quanto non è possibile verificare il corretto collegamento dello spinotto alla presa del drone CX-10C durante la “messa in carica”. Al momento dell’immissione nella presa USB del caricatore infatti, il LED si accende, indipendentemente dal fatto che dall’altra parte sia collegato oppure no il carico (batteria del drone da ricaricare), ma comunque non è da considerarsi un problema rilevante.
PRO:
- Facilità di utilizzo anche alle prime armi
- Dimensioni ridottissime che lo rendono tascabile
- Fotocamera da 0,3 megapixel integrata
- Prezzo
- Trim tarabili
- Possibilità di ricalibrare l’accelerometro
- Funzioni acrobatiche integrate (Flips)
CONTRO:
- Durata della batteria limitata (ma comprensibile viste le dimensioni)
- Raggio d’azione limitato (migliorabile con alcune modifiche che vedremo nei prossimi articoli)
In conclusione non posso che consigliare questo micro concentrato di tecnologia soprattutto a chi è alle prime armi e desidera avvicinarsi al mondo dei droni spendendo un prezzo minimo.
E’ chiaro che non stiamo parlando di droni a livello professionale e nemmeno amatoriale, diciamo piuttosto che si tratta di un giocattolino, che può aiutare a distrarre dallo stress anche solo per 5 minuti, e farà sicuramente divertire anche i più piccoli…
Ciao,dopo aver usato il drone sulla sabbia,ho scoperto che era penetrata all interno,facendo lampeggiare il cavo del caricatore che dovrebbe essere acceso con luce fissa quando in carica.una volta aperto e rimossa la sabbia e l ossido che si erano formati,mi da luce fissa ma non carica e resta accesso senza mai spegnersi.(mi riferisco al led del cavo)il drone continua a non dare segni di vita.qualcuno sa come risolvere?
Grazie mille
Ciao Axel, potrebbe esserci dell’ulteriore ossido sulla scheda o potrebbe essersi danneggiata anche la batteria.. Hai provato a misurarne il voltaggio con un tester?