Considerato l’elevato numero di richieste, ho deciso di scrivere questo breve articolo per chiarire il corretto orientamento dell’antenna wifi a 2,4 GHz sul radiocomando.
Soprattutto dopo una range mod, e quindi impiegando antenne dedicate, a polarizzazione verticale, è molto importante mantenere un orientamento corretto dell’antenna durante tutte le fasi del volo, per avere sempre la copertura massima, e non rischiare di perdere il segnale nei “buchi” della propagazione..
Per spiegare meglio di cosa sto parlando analizziamo un diagramma di radiazione, nel quale è rappresentata la copertura di un’antenna omnidirezionale, a polarizzazione verticale (quelle che utilizziamo per le nostre modifiche sui radiocomandi).
Al centro di questa “ciambella” abbiamo la nostra antenna.
Maggiore sarà il guadagno della stessa, e maggiore sarà la “ciambella”..
Come si può notare, al centro le onde radio sono attenuate, c’è praticamente un buco! Quindi è sbagliatissimo pilotare mantenendo l’antenna verticale sul radiocomando e cercando di direzionarla verso il drone..
Infatti se così facessimo la situazione sarebbe ipoteticamente la seguente:
E chiaramente, avremo una portata del radiocomando inferiore!
Per questo è buona norma inclinare longitudinalmente di 90 gradi l’antenna in modo da avere la portata massima nel nostro campo visivo.
La posizione corretta dell’antenna (anche se antiestetica), è la seguente:
Nell’esempio ho utilizzato un’antenna da 5 dBi, ma la stessa cosa vale per le antenne maggiori, (8 dBi) ecc..
Questa regola si applica non solo ai radiocomandi, ma a tutti quei dispositivi che utilizzano questo tipo di antenne. Quindi anche i router o access point WiFi.
Ciao Simone, io ho effettuato la modifica al radio comando del syma x5c, ovvero ho saldato la nuova antenna al posto di quella vecchia, ma siccome non mi è arrivata la parte alta (Quella da avvitare) volevo sapere se questa qui va bene lo stesso…..ti mando il link…
https://www.amazon.it/Goliton%C2%AE-5-8G-High-Antenna-omnidirezionale/dp/B00VSOFXRW/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1473521017&sr=8-13&keywords=antenna+5dBi
Ciao Matteo, l’antenna da te proposta è studiata per lavorare a 5,8 GHz e non a 2,4 GHz, quindi non sarebbe il massimo utilizzarla.. Dovresti scegliere un’antenna costruita ed accordata per la frequenza wifi a 2,4 GHz…
Ciao, per quanto riguarda l’antenna interna c’è una posizione specifica? Ho letto in giro che impsotando in verticale entrambe si migliora la ricezione è vero?
In realtà montando un’antenna a dipolo come quella proposta in questo articolo: Syma X5SW – Range Mod – On Board, la posizione interna migliore è quella orizzontale.. Se invece parliamo delle antenne stock… beh, diciamo che non hanno una gran polarizzazione essendo due semplici fili, ma in ogni caso per la miglior resa, dovrebbero essere parallele tra di loro.. quindi orizzontale quella del drone ed orizzontale quella del radiocomando, se nel radiocomando la tieni verticale basta inclinarlo durante il volo in modo da mantenere l’antenna parallela a quella del drone..