In questo articolo vedremo aumentare la distanza di volo sul drone Syma X5SW, effettuata sulla scheda installata a bordo!
Se non hai ancora effettuato la modifica al radiocomando, ti consiglio di dare un’occhiata al mio post: Syma X5SW Drone Range Mod che è fondamentale per aumentare la portata del radiocomando!
In questo articolo verrà esaminata invece un ulteriore modifica, da effettuare alla PCB installata all’interno del drone. Questo ti permetterà di ottimizzare ed aumentare maggiormente la distanza di volo!
Dopo aver aperto il Drone Syma X5SW infatti, mi sono reso conto che anche l’antenna interna era piuttosto scadente: un piccolo pezzo di filo di pochi centimetri.
Dal momento che il ricevitore necessita di un’antenna accordata perfettamente a 2,4 Ghz, perché non ottimizzare anche quest’ultima!?Ho così effettuato un’accurata ricerca e finalmente ho trovato quello che cercavo.
ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.
Per una scelta prettamente estetica, ho ritenuto opportuno indirizzare la mia ricerca su un’antenna performante, da posizionare all’interno del Drone Syma X5SW. Se ne avessi installata una esterna, oltre alla possibilità di romperla durante un’eventuale caduta, avrei certamente compromesso anche la stabilità del quadricottero.
Per questo motivo ho scelto un’antenna costruita per essere inserita all’interno di un notebook: ha dimensioni ridotte, è economica, leggera (cosa da non sottovalutare), ed ha un guadagno di 3dBi!
La mia scelta è ricaduta su questo modello, acquistato su eBay, direttamente ad Hong Kong:2x WIFI 2.4G 3dbi PCB Antenna IPEX IPX WLAN Laptop Bluetooth Zigbee Wireless z2
Acquistabile anche su Amazon: MODIFICA PER DRONE WIFI 2.4G 3dbi PCB Antenna IPX IPEX WLAN
I tempi di consegna sono un po’ lunghi (io ho aspettato quasi un mese…), ma il prodotto è perfetto per la modifica, e costa circa 2,70 euro.
Puoi procurarti questo tipo di antenna anche recuperandola da un vecchio notebook con WiFi integrato, oppure acquistandola in un negozio di elettronica ben fornito.
Ma vediamo ora come procedere alla modifica per aumentare la portata radio del drone Syma X5SW:
Materiale occorrente:
- Antenna WiFi da sostituire: PCB IPEX Antenna 3 dBi
- Un cacciavite a croce di piccole dimensioni (va benissimo quello dato in dotazione con il drone)
- Un saldatore per elettronica a bassa tensione
- Forbici
- Colla a caldo o nastro biadesivo per il fissaggio dell’antenna all’interno del drone.
Note sulla saldatura
ATTENZIONE!!! Per questo tipo di saldature è necessario utilizzare un saldatore di tipo professionale, a bassa tensione. Il classico saldatore a stilo tipo questo: non va bene! Il pericolo è quello di danneggiare i componenti del front end della scheda. Tutti i saldatori per elettronica a bassa tensione invece, possono andare bene, purché siano di buona qualità e magari connessi a terra.
Note sulla manipolazione di schede elettroniche
Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: https://amzn.to/3h1RTkl
Procedura:
- Rimuovi, se presenti, le protezioni delle eliche installate sul drone.
- Capovolgi il quadricottero
- Rimuovi la fotocamera (se installata), e togli le slitte (hanno una vite nella parte centrale).
- Svita tutte le viti indicate nella foto seguente (fai attenzione, sono molto piccole ed è facile perderle..)
- Capovolgi ora il drone e rimuovi le eliche togliendo le rispettive viti
- Separa delicatamente i due gusci del quadricottero
- Ora avrai accesso al “cuore” del drone… la scheda monta una piccola antenna di pochi centimetri (un filo di colore nero), a mio avviso non ottimizzata per una ricezione ottimale..
- Svita le tre viti che fissano la scheda e capovolgila
- Nella parte inferiore della scheda è possibile notare che è già predisposta per ospitare un’antenna più performante.. Infatti è presente il punto di saldatura per collegare l’eventuale calza di schermatura.
- Con l’aiuto di un buon saldatore, dissalda l’antenna originale
Note sulla manipolazione del cavo coassiale
Il cavetto coassiale che si utilizza per questo tipo di applicazioni non è un comune cavo elettrico. Va maneggiato con moltissima cura, evitando di piegarlo eccessivamente, e prestando molta attenzione durante le operazioni di saldatura. Se per qualche motivo dovesse subire una torsione o raggio di curvatura eccessivi, potrebbe danneggiarsi irreparabilmente, peggiorando la trasmissione del segnale. Potrebbe infatti comportarsi da attenuatore, anziché un mezzo di trasporto del segnale elettrico!
- Ora devi preparare la nuova antenna per poterla collegare in modo corretto alla scheda. Accorcia quindi il filo quanto basta, (la lunghezza non ha importanza collegando la calza di schermatura), utilizzando una forbice
- A questo punto dovrai separare la calza di schermatura dal cavo centrale. Aiutandoti con delle forbici, rimuovi una parte dell’isolamento esterno, per una lunghezza di circa 1,5 centimetri
- Separa ora la calza esterna dal cavo centrale e rimuovi l’isolamento interno per circa 4/5 mm
- il cavo è ora pronto per essere saldato sulla scheda del drone Syma X5SW. Per identificare correttamente i punti esatti nei quali saldare la calza ed il cavo centrale dell’antenna, segui le indicazioni riportate in questa foto:
- Facendo molta attenzione a non cortocircuitare i due punti salda con attenzione il cavetto alla scheda. Verifica successivamente con un tester che non sia presente continuità tra filo centrale e calza. Se dovesse essere presente continuità probabilmente hai cortocircuitato i due cavetti.. rivedi eventualmente la saldatura.
- Ora puoi rimontare la scheda
- Per il fissaggio dell’antenna ho utilizzato della colla a caldo
- A fissaggio avvenuto puoi rimontare il drone seguendo i passaggi a ritroso.
- Fai attenzione al posizionamento delle eliche: ogni elica va inserita in una determinata posizione, non sono tutte uguali! Per identificarle è presente sotto ad ognuna un piccolo codice.
- Posiziona le eliche aiutandoti con le indicazioni riportate nella foto seguente:
- Se il drone non vola correttamente, non è stabile, o non si alza in volo, prova a verificare il coretto posizionamento delle eliche!
Ora sei pronto per il tuo primo volo a “lungo raggio”!
Scherzi a parte, con questa modifica ho migliorato notevolmente la distanza di volo, e, se hai eseguito anche la modifica al radiocomando, Syma X5SW Drone – Range Mod, (soprattutto applicando un’antenna da 8dBi di guadagno), non dovrai più preoccuparti di perdere il controllo del quadricottero per segnale debole.. Praticamente lo puoi pilotare fino al limite del visibile!!
Se hai dubbi o consigli, lascia pure un commento in fondo a questa pagina…
Buon divertimento!
Se sei interessato all’acquisto di un drone Syma X5SW FPV, puoi trovare delle ottime offerte anche su amazon:
Ciao! Ottimo lavoro,
Devo chiederti una cosa importante:
Io sto modificando un altro modello di drone ,ma non riesco a trovare il punto della massa per saldare la calza del cavo.Va bene lo stesso saldarlo sul punto negativo dove attacca la batteria? Altrimenti dove dovrei saldarlo?
Grazie!
Ciao Simone, la modifica va bene anche per Syma X5HW
Ciao Salvo, si, la parte ricevente è la stessa.. quindi va bene anche per syma x5hw
Ciao Simone complimenti ottimi i tuoi titorial.. gia ho provveduto a potenziare il radiocomando ma volevo chiederti se questa modifica che ci spieghi sopra posso farla anche per un x8hg dove credo che in sostanza la main board sia quasi identica grazie.
Ciao Stefano, grazie per i complimenti! La modifica puoi farla tranquillamente anche sulla mainboard del Syma X8HG. Come giustamente hai osservato l’hardware è del tutto simile! Se poi monta già un’antenna con cavo coassiale non fai nemmeno la fatica di cercare la massa per collegare la calza… Basta togliere l’antenna originale (di solito un filo), e saldare al suo posto un’antenna ottimizzata con un guadagno nettamente superiore…
Si esatto, l’antenna attuale è un coassiale lungo massimo 4cm grigio trasparente, e visto che l’antenna che andró a saldare è la stessa che usi anche tu credo che basti sostituire il filo e il gioco è fatto.
Esattamente! La sostituzione in questo caso risulta piuttosto semplice ed avrai un guadagno decisamente superiore!
Ciao Simone, grazie ai tuoi tutorial molto chiari e semplici, nonostante io non abbia competenze di elettronica, ho fatto le mod sia sulla radio che sul quadricottero: ora la portata è di circa 250 metri ma a quella distanza il quadricottero non si vede quasi più. Ora non dovrò più preoccuparmi delle perdite di segnale come quando ho rischiato di farlo precipitare in mare perchè era uscito dal raggio d’azione della radio.
Grazie mille Luca per il tuo feedback! Sono felice che il miei articoli ti siano stati d’aiuto!
ciao simone
con queste due mod telecomando il drone aumenta il raggio anche della camera?
grazie
Ciao Massimo, no con questa mod aumenti solamente il raggio d’azione del radiocomando, in quanto la camera ha un circuito di TX integrato a se stante. Per aumentare il raggio della fotocamera dai un’occhiata a questo articolo: http://www.simonepanziera.it/syma-fpv-camera-range-mod/