In questo articolo vedremo come rendere FPV un Syma X5C applicando una fotocamera da 2 megapixel e montando un monitor FPV sul radiocomando.
ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.
Syma X5C FPV Mod + Monitor
Il drone Syma X5C standard monta una fotocamera con risoluzione di 2 megapixel in grado di registrare filmati e fotografie su scheda micro SD. Il disagio principale che si avverte durante il volo è l’impossibilità di visualizzare ciò che si sta riprendendo.. Anche per puro divertimento, la caratteristica FPV (First Person View) è molto interessante. Consiste infatti nella possibilità di visualizzare in tempo reale quello che sta effettivamente riprendendo la fotocamera. Le applicazioni sono molteplici, dal volo senza contatto visivo con il drone, all’ottimizzazione delle riprese.
Abbiamo già visto come sia possibile rendere FPV il Syma X5C applicando la fotocamera del Syma X5SW in questo articolo: Syma X5C FPV Mod – Camera X5SW, con gli svantaggi annessi..
Ma allora come ottimizzare ulteriormente questa caratteristica senza perdere la qualità video, e con la possibilità di registrare direttamente su micro SD?
Un produttore cinese ha ben pensato di creare una fotocamera FPV con queste caratteristiche, ottimizzando inoltre il raggio d’azione! Infatti la fotocamera che ho utilizzato trasmette a 5,8 GHz, e non più a 2,4 GHz.
Come avevamo visto infatti una trasmissione FPV a 2,4 GHz disturba notevolmente i segnali del radiocomando che arrivano al drone, diminuendo drasticamente il raggio d’azione.
La fotocamera che ho acquistato è la seguente:
Acquistabile su Amazon a questo link: 5,8 G 8 ch 4,3 FPV GoolRC en Temps Réel Ecran de Trans mission avec Caméra 2nd 0MP HD pour SYMA x5C X5SC RC Quad Copter
Su eBay da questo link: 5.8G 8CH Transmission Display Screen 2.0MP Camera Per SYMA
Oppure su GearBest da questo link: Syma x5C – 1 X5SC 5.8G FPV telecamera Fitting – NERO
Un’altra caratteristica interessante di questa fotocamera, da non sottovalutare, è la presenza di due batterie dedicate, una sulla cam ed una sul display. Questo comporta una maggior durata della batteria del drone durante il volo.
Inoltre non sarà più necessaria la modifica all’inclinazione della fotocamera originale, in quanto questa versione monta un obiettivo regolabile. Sarà quindi possibile inclinare le inquadrature a piacere semplicemente ruotando i due pomelli posti ai lati della fotocamera.
L’installazione è semplicissima, in quanto nel kit viene fornito tutto l’occorrente per il montaggio sia su Syma X5C che Syma X5SW.
Ecco alcune foto della fotocamera FPV montata sul drone Syma X5C:
E successivamente le foto del monitor applicato al radiocomando:
Syma X5SW FPV + Monitor
La stessa modifica o applicazione si può fare anche sul Syma X5SW.
In questo caso, dato che il Syma X5SW nasce già FPV, analizziamo i pro ed i contro:
PRO
La durata della batteria durante il volo sarà maggiore, dato che la fotocamera ne ha una dedicata.
I video vengono memorizzati direttamente su scheda SD e non sullo smartphone, ottenendo così filmati fluidi e di qualità superiore (2 megapixel anzichè 0,3 megapixel).
Il raggio d’azione, (e quinidi la distanza di volo dal radiocomando), migliora, in quanto non avviene più la trasmissione del video sulla stessa frequenza.
Il video è effettivamente in tempo reale e fluido, non si ha quindi la caratteristica differita della cam originale.
L’inclinazione della fotocamera è regolabile manualmente senza modifiche.
CONTRO
L’unica cosa che si può considerare come contro è la perdita della visualizzazione del video sullo smartphone attraverso l’applicazione dedicata.. Ma ritengo sia trascurabile, in quanto il monitor in dotazione è comodissimo, ha una buona risoluzione, è più grande di uno smartphone ed ha i paraluce laterali, ottimi in caso di giornate soleggiate.
Se sei interessato ad aumentare ulteriormente la distanza di volo del drone Syma X5C, leggi anche i seguenti post: Syma X5C Drone – Range Mod e Syma X5C – Range Mod – On Board
Se vuoi migliorare la qualità della fotocamera originale installata a bordo del drone, dai un’occhiata al mio post: Drone Syma X5C – Camera Focus Mod
Se vuoi sapere come sostituire un motore guasto, leggi il mio post: Drone Syma X5C – Sostituzione motore
Se hai dubbi o consigli, lascia pure un commento in fondo a questa pagina!
Buon divertimento!
Hello why my récepteur don’t work ? The del color red rest fixe . Why ?
Scusate ma con questo kit al prezzo di 50€ piu o meno, non valeva la pena acquistare un drone con il prezzo complessivo di 150€?
posso usare solo la telecamera 5.8 fpv e come monitor il mio smartphone?grazie
Ciao Peter, purtroppo non è possibile in quanto gli smartphone non dispongono di un ricevitore a 5,8 GHz. Tecnicamente è possibile farlo con i soli dispositivi Android ed un hardware dedicato (ricevitore esterno da collegare allo smartphone che farà da monitor), ma a mio avviso la spesa finale e la scomodità di cavi ed accessori non valgono l’acquisto..
Ciao Simone! Mi è da poco arrivato il kit ed ho subito notato un problema, ossia quando – in volo – faccio partire la registrazione con schermo acceso e poi provo a rivederla sul PC non mi legge il file. Se invece parto con schermo spento e avvio la registrazione poi sul PC la vedo normalmente. Se invece il drone è spento e provo a registrare un video con lo schermo acceso, poi sul PC tutto funziona normalmente…secondo te è un difetto di questo mio kit o è normale che faccia così?
Ciao Filippo, non è normale che funzioni così.. I file salvati sulla micro SD nel mio caso sono sempre stati leggibili. L’unica accortezza da avere è interrompere sempre la registrazione attraverso il radiocomando prima di spegnere il drone o la fotocamera..
Risolto!!!o meglio facendo come l’amico Piero!!!collego la camera originale e poi a drone acceso collego quella del kit Fpv e funziona sia la reistrazione che le foto!!!molto strana sta cosa!!!sinceramente non è che ogni volta bisogna fare sta cosa!!!anche perché lo spinotto sul drone rischia di andarsene a quel paese!!!!!avete soluzioni!!!????
Accendendo la camera dopo aver acceso il drone cambia qualcosa oppure devi scollegare necessariamente il connettore? In quest’ultimo caso si potrebbe pensare di inserire un micro interruttore in serie al cavetto giallo….