Come rendere il drone Syma X5C FPV, utilizzando la fotocamera del drone Syma X5SW
Il drone Syma X5C nasce senza la fotocamera FPV (First Person View), ovvero la possibilità di vedere in prima persona, attraverso un monitor, quello che effettivamente sta inquadrando la fotocamera.
Infatti il modello X5C permette di registrare direttamente i video e le foto su scheda SD. L’inquadratura dell’immagine però dev’essere fatta “a vista”, senza essere consapevoli di quello che effettivamente stiamo registrando.
Da qualche tempo ormai è uscito il modello X5SW, che monta proprio una fotocamera FPV.
Considerando le caratteristiche costruttive, e viste le numerose richieste, mi sono deciso ad acquistare la sola fotocamera per verificare se è adattabile al modello X5C.
Ebbene, dopo giorni di impaziente attesa finalmente vi posso garantire che il Syma X5C può montare la fotocamera del X5SW senza problemi, e funziona perfettamente senza apportare alcuna modifica.
Analizzeremo in seguito pro e contro di quest’applicazione. Ora vediamo come montare la fotocamera per la visione delle riprese in tempo reale.
ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.
Materiale Occorrente:
- Drone Syma X5C (naturalmente…)
- Un cacciavite a croce di piccole dimensioni (va benissimo quello dato in dotazione con il drone)
- Fotocamera Syma X5SW + supporto per smartphone, acquistabile anche su amazon da qui: https://amzn.to/3v6L2OY
Procedura:
- Capovolgi il quadricottero e rimuovi la fotocamera (se installata).
- Per la rimozione è sufficiente sganciare il cavetto di connessione elettrica che collega la fotocamera al drone, semplicemente tirandolo (è inserito a pressione).
- Togli poi il coperchio della batteria sul quale è avvitata la fotocamera, per farlo, esercita una leggera pressione ai lati della cerniera di fissaggio, in modo da “chiudere” leggermente i perni di plastica per farli uscire dalla sua sede.
- Svita successivamente le due viti metalliche che fissano la fotocamera, aiutandoti con un cacciavite a croce di piccole dimensioni.
- Procurati la fotocamera FPV, (puoi acquistarla anche dal link citato sopra: https://amzn.to/2zqBVh9.
- Noterai che la fotocamera del Syma X5SW viene fornita con le sue viti di fissaggio e con l’adattatore per il montaggio sul Syma X5SW. L’adattatore in questo caso non serve. Sarà sufficiente montare la fotocamera agganciandola nella piccola linguetta anteriore ed avvitandola con le due viti al supporto, esattamente come l’originale!
- A montaggio avvenuto, rimetti il coperchio della batteria applicando una leggera pressione e collega il connettore della fotocamera FPV al drone (esattamente com’era collegata la fotocamera originale).
Semplicissimo no? Ora non rimane che inserire la batteria ed accendere il drone Syma X5C per verificare che la fotocamera FPV sia operativa. Per farlo sarà sufficiente verificare che il led verde presente all’interno della fotocamera si accenda all’accensione del drone.
La cosa più semplice ed economica è utilizzare il proprio smartphone come monitor FPV!
- Primo perché oltre alla visione in tempo reale è possibile registrare direttamente foto e video.
- Secondo perchè l’applicazione è totalmente GRATUITA.
Se hai iOS:
- Apri l’App Store e cerca SYMA FPV. In alternativa clicca su questo link: Syma FPV
Se hai Android:
- Apri il Play Store e cerca SYMA FPV. In alternativa clicca su questo link: Syma FPV
Le app possono essere scaricate anche dal sito ufficiale Syma Toys a questo link: http://www.symatoys.com/down/application.html
Collegamento del drone Syma X5C allo smartphone (iOS o Android)
- Dopo aver installato l’app ufficiale Syma FPV, accendi il drone ed effettua il collegamento al radiocomando con la “consueta manovra” (Leva del gas tutta su, e poi tutta giù), fino ad avere l’accensione fissa dei led del drone.
- Attiva la connessione WiFi sul tuo smartphone.
- Dovresti vedere la connessione WiFi creata dalla fotocamera del drone, chiamata: FPV WIFI_xxxx (dove al posto delle x è presente un codice).
- Connettiti ad essa e successivamente apri l’app SYMA FPV.
- Tocca ora il pulsante START e se tutto è andato a buon fine dovresti iniziare a visualizzare le immagini trasmesse in tempo reale dal drone.
- Puoi scattare una fotografia o iniziare subito a registrare un video, premendo i rispettivi pulsanti..
- I media verranno salvati direttamente sullo smartphone per poi poter essere esportati con estrema semplicità!
- In caso di dubbi puoi consultare le guide integrate nell’App semplicemente premendo il pulsante HELP nella schermata iniziale.
Fissaggio dello smartphone sul radiocomando:
Il fissaggio dello smartphone sul radiocomando può essere effettuato utilizzando il supporto dedicato acquistabile anche su amazon da questo link: https://amzn.to/3cIsFU6
Nel caso avessi montato sul radiocomando un’antenna modificata, ad esempio da 8 dBi, per il fissaggio devi allargare il foro del supporto aiutandoti con una punta da trapano adeguata. Il supporto infatti, si infila proprio sull’antenna.
Alcune considerazioni personali:
FOTOCAMERA FPV:
PRO:
- Inquadratura dell’orizzonte migliorata e piacevole rispetto alla fotocamera originale.
- La fotocamera del SYMA X5SW come si può notare dalle immagini comparative, ha un’angolazione di ripresa diversa rispetto alla fotocamera originale. Infatti, i punti di fissaggio posteriori sono “più alti”. Ne consegue che l’orizzonte viene abbassato notevolmente nell’inquadratura, rendendo più piacevole la ripresa.
- La possibilità di vedere in tempo reale le immagini è molto suggestiva, e rende l’esperienza di volo molto piacevole!
CONTRO:
- Anche se la fotocamera ha installato a bordo un sensore da 2 megapixel, le immagini trasmesse sono compresse ed il video risulta avere una risoluzione effettiva di 640×480 pixel. Questo per aumentare la fluidità della trasmissione a discapito della qualità.
- La messa a fuoco dell’obiettivo a mio avviso non è ottimale e può essere migliorata. Per farlo puoi prendere spunto da questo articolo: Drone Syma X5C – Camera Focus Mod, dove in questo caso, risulta ancora più semplice la messa a fuoco, in quanto la visione delle immagini riprese è in tempo reale!
- E’ presente una leggera differita nella trasmissione del video, e quando la distanza tra il drone e lo smartphone è elevata, sono presenti alcuni lag (il video viene ricevuto a scatti).
- Non è una fotocamera adatta al volo FPV, ma il drone deve comunque essere controllato a vista spesso, proprio per il motivo citato sopra.
- La frequenza di trasmissione della fotocamera è molto vicina a quella del radiocomando (cambiano solo i canali), riducendo drasticamente la portata radio del quadricottero. Se hai effettuato le modifiche: Syma X5C Drone – Range Mod e Syma X5C – Range Mod – On Board potrebbe non essere un problema, ma la differenza comunque si nota parecchio. Il raggio d’azione viene ridotto, proprio per l’interferenza dei due segnali che lavorano praticamente sulla stessa frequenza (2,4 GHz).
- Non viene registrato l’audio (anche se non è essenziale dato che si sentirebbero solamente i motori come con la fotocamera originale)
FOTOCAMERA ORIGINALE:
PRO:
- Registrazione video di qualità pari a 2 megapixel direttamente su scheda SD.
- Registrazione del canale audio (anche se non strettamente necessario)
CONTRO:
- Inquadratura dell’orizzonte troppo bassa (è soggettivo), ma correggibile applicando alcuni strati di biadesivo nella parte posteriore (togliendo le viti) o del velcro.
- Messa a fuoco dell’obiettivo, in alcuni casi non perfetta, ma correggibile seguendo questo articolo: Drone Syma X5C – Camera Focus Mod
- Impossibilità di vedere in tempo reale quello che l’obiettivo sta inquadrando, ne consegue che le riprese devono essere effettuate “a vista”, immaginando quello che si sta riprendendo.
Per risolvere il problema della portata radio sto valutando una fotocamera con trasmissione a 5,8 GHz, molto distanti dai 2,4 GHz del radiocomando.
Per risolvere il problema della qualità, la fotocamera dovrà avere la possibilità di registrare direttamente su scheda SD, oltre che la trasmissione FPV.
Queste ed altre modifiche presto online.. Nel prossimo articolo dedicato al drone Syma X5C!
Se sei interessato ad aumentare ulteriormente la distanza di volo del drone Syma X5C, leggi anche i seguenti post: Syma X5C Drone – Range Mod e Syma X5C – Range Mod – On Board
Se vuoi migliorare la qualità della fotocamera originale installata a bordo del drone, dai un’occhiata al mio post: Drone Syma X5C – Camera Focus Mod
Se vuoi sapere come sostituire un motore guasto, leggi il mio post: Drone Syma X5C – Sostituzione motore
Buon divertimento!
Ciao
Ho preso un drone Syma X5, ho la videocamera originale e ho provato qualche video in volo ma i video vengono registrati a scatti. Ogni 5-6 secondi si interrompe per un paio di secondi e poi riprende.
È possibile ovviare?
Ciao . Purtroppo non riesco ad associare il mio drone syma x5hc1 al radiocomando nonostante segua la corretta procedura. In cosa potrei sbagliare? Avete avuto altre segnalazioni in tal senso? Grazie a chi mi potrà aiutare
Ciao Mauro, anche altri utenti mi hanno scritto con il tuo stesso problema e si trattava di un difetto di fabbrica. Pertanto se il drone è nuovo, ti conviene avvalerti della garanzia.. In caso negativo invece, potrebbe non essere compatibile il radiocomando con il ricevitore (magari è stato sostituito), oppure il ricevitore a bordo del drone ha qualche problema.. Di certo non può dipendere dalle antenne in quanto, anche se poco performanti a breve distanza dovrebbe comunque comunicare senza problemi..
Ciao vorrei mettere la telecamera su un’altro drone, come faccio a far funzionare la telecamera in modo indipendente? Sai indicarmi un alimentatore solo per lei? Grazie
Ciao Cristian.. Se l’altro drone monta una batteria a 3,7 V puoi sfruttare tale alimentazione per collegarla alla telecamera del Syma, in alternativa ti conviene utilizzare direttamente la batteria originale per alimentarla.. In questo post trovi le indicazioni per il collegamento: Utilizzare fotocamera Syma X5 senza drone
Ciao Carissimo, ho letto un paio dei tuoi articoli tutti molto interessanti, ma ora vorrei amplificare il segnale video trasmesso dalla telecamera wifi.. nel mio caso è una Ez iCam 4k, ecco un link per farti presente il modello:http://actioncams.club/eken-h9-con-ultra-hd-4k/
Già ho smontato e trovato la sua antenna wifi … piccolissima del resto, vorrei sapere se vale la pena metterci l’antenna del tp-link per estendere la sua portata, grazie Carlo.
Ciao Carlo, certamente! L’importante è che l’antenna sia stata costruita per il segnale WiFi a 2,4 GHz!
Ciao io ho già un syma x5 sw e vorrei installare una videocamera migliore, sai ce ne sono in commercio ? oppure qualche gimbal per go pro da adattare ? grazie simone
Ciao Simone, purtroppo il Syma X5SW non ha un’elevata capacità di carico, ed è difficilissimo reperire una fotocamera di qualità piuttosto leggera.. Inoltre, se sei al limite con il peso il drone sarà poco agile e la durata della batteria ne risentirà parecchio (come quella dei motori)… Una soluzione non prettamente economica potrebbe essere questa: Syma FPV camera range mod