Dopo aver visto Come configurare Gmail per Libero, e quindi, avere la possibilità di leggere la posta di libero attraverso Gmail, oggi vediamo come effettuare la configurazione inversa, e cioè: come leggere la posta di Gmail attraverso Libero.
L’operazione di configurazione è piuttosto semplice ed intuitiva con la nuova interfaccia che ci mette a disposizione Libero.
Vediamo nel dettaglio come fare:
- Accedi a libero mail, come di consueto da questo indirizzo: liberomail.libero.it
- Seleziona il menu in alto a sinistra come illustrato nella seguente immagine, e clicca su “Gestione Account”
- Ora selezione il tab “Account” e clicca sulla voce “Gmail”. Come vedi, c’è la possibilità di configurare più tipi di account come Yahoo, Hotmail, Virgilio, un altro account Libero, ma anche altri account di posta.
- Nella finestra che appare dovrai inserire le credenziali che utilizzi per l’accesso alla posta di Gmail, quindi: indirizzo di posta elettronica e password
- Cliccando sul pulsante “Verifica”, Libero riconoscerà automaticamente i parametri corretti per impostare in modo predefinito l’accesso imap alla casella Gmail che stai configurando.
- Non dovrai fare altro che cliccare sul pulsante “Salva”
- A configurazione ultimata puoi gestire il tuo account di posta Gmail direttamente dal menu in alto a sinistra (come illustrato nella foto sopra). In questo modo potrai leggere ed inviare messaggi da Libero, come se stessi utilizzando il tuo account Gmail!
Questa configurazione è valida anche per più account contemporaneamente. Sarà sufficiente infatti ripetere l’operazione per configurarne altri.