Un problema piuttosto comune nei navigatori Navigon, soprattutto per la serie 40 Easy, è l’altoparlante che smette di funzionare.
Di fatto si tratta proprio un problema hardware che si risolve semplicemente con la sostituzione dello stesso.
Se anche il tuo navigatore Navigon è muto, e non si sente più alcun suono audio, è molto probabile che abbia il medesimo problema.
Vediamo quindi come sostituire l’altoparlante interno del navigatore Navigon 40 Easy. (ma la procedura è molto simile per molti altri navigatori marchiati Navigon).Innanzitutto devi analizzare il problema per essere certo che il difetto sia proprio Hardware. Dovrai pertanto essere certo che il volume dei suoni sia impostato al massimo livello. Se anche in questo caso il navigatore non emette alcun suono dall’altoparlante, anche quando dovrebbe, non resta che aprire l’apparato per verificare se effettivamente dovrai procedere alla sostituzione.
ATTENZIONE: questo articolo è stato redatto a scopo informativo. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone. Qualsiasi operazione di tipo elettrico dev’essere effettuata da personale esperto. Ricordo inoltre che qualunque manomissione o modifica effettuata sui prodotti, invalida la garanzia prevista dai termini di legge.
Sostituzione Altoparlante Navigon 40 Easy
Materiale occorrente:
- Cacciavite torx T-5
- Cacciavite piatto di piccole dimensioni
- Cacciavite a croce di piccole dimensioni
- Forbici
- Colla a caldo o silicone
- Plettro da chitarra o levetta in teflon molto sottile (puoi acquistare anche un kit molto utile su amazon Set Kit composto da 22 Attrezzi per riparazione Ricambio Smartphone e Tablet)
- Un buon saldatore per elettronica a bassa tensione
- Un altoparlante di ricambio con le seguenti caratteristiche: Speaker 21 mm di diametro, 8 ohm, 1,5 W. Acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica ben fornito oppure online, su siti di componenti elettronici.
Note sulla manipolazione di schede elettroniche
Quando si manipolano schede elettroniche è fondamentale tenerle lontane da cariche elettrostatiche. Il nostro stesso corpo può essere una fonte di elettroni. Si veda ad esempio quando si indossano indumenti sintetici e si scende da un’autovettura. E’ quindi molto importante essere “scarichi”. Per questo esistono appositi bracciali da indossare durante la manipolazione di schede elettroniche, acquistabili anche su amazon: https://amzn.to/3h1RTkl
Procedura:
- Per prima cosa dovrai svitare le viti torx presenti nella parte posteriore. Avrai bisogno d un cacciavite torx T-5.
- Dopo aver tolto tutte le viti, aiutati con un plettro da chitarra, una tessera, o una leva sottile in teflon, e rimuovi la cornice frontale che tiene fermo il display. Per farlo dovrai far scivolare il plettro inserito tra la cornice ed il bordo inferiore, lungo tutto il perimetro del navigatore navigon.
- Dopo aver sganciato tutti gli incastri puoi aprire delicatamente il navigatore e separare il display dalla scocca
- Ora dovrai rimuovere il cavo flat che collega il display touch alla scheda madre. Per farlo dovrai alzare il blocco di colore marrone posto sul connettore. Puoi aiutarti con un piccolo cacciavite piatto, ma fai molta attenzione poiché il connettore è molto delicato.
- Dopo aver sganciato il blocco del connettore flat. Puoi sfilarlo, separando così il display dal blocco inferiore del navigatore Navigon.
- Dovrai ora scollegare la batteria e l’altoparlante. Per farlo sarà sufficiente togliere il nastro protettivo (da riapplicare ad operazione completata) e scollegare i connettori di colore nero. Sono inseriti solo a pressione e per toglierli basta tirare leggermente verso l’alto.
- A questo punto non resta che togliere la scheda madre del navigatore Navigon. E’ inserita solamente ad incastro e per toglierla dovrai aiutarti con un piccolo cacciavite piatto facendo leva dal bordo in corrispondenza dei piccoli ganci di ritenuta (come mostrato nella foto seguente)
- Tolta la scheda non resta che estrarre l’altoparlante svitando le due piccole viti a croce che lo tengono in sede.
- Ora puoi tagliare i fili elettrici in corrispondenza dell’altoparlante, in modo da conservarne la loro lunghezza fino al connettore.
- Tolti i fili, rimuovi una piccola parte di isolante (dalla parte dove non è presente il connettore) aiutandoti con delle forbici, e salda i fili sul nuovo altoparlante utilizzando un buon saldatore per elettronica.
- Ad operazione ultimata puoi fissare il nuovo altoparlante con un paio di gocce di colla a caldo o del silicone.
- A fissaggio avvenuto puoi rimontare il tutto seguendo i passaggi a ritroso
- Quando avrai terminato, accendi il navigatore e testane l’effettivo funzionamento dell’audio!
Problema risolto!
Se hai dubbi o domande, non esitare a lasciare un commento in fondo a questa pagina…