Come accedere a windows in desktop remoto con iPhone – iPad
Se stai cercando un sistema per accedere a windows in desktop remoto, gratuito e perfettamente funzionante, privo di pubblicità e sviluppato direttamente da microsoft… stai leggendo l’articolo che fa per te!
- Prima di tutto hai bisogno dell’applicazione per iPhone: RD client, sviluppata da Microsoft e scaricabile direttamente da questo link: https://itunes.apple.com/us/app/microsoft-remote-desktop/id714464092?mt=8
- Dovrai poi disporre di un PC collegato alla rete WiFi (oppure ad un router via cavo che possieda anche la connessione WiFi). E’ fondamentale che il PC al quale vuoi accedere sia collegato alla stessa rete alla quale ti collegherai con iPhone.
- Successivamente devi conoscere l’indirizzo IP del computer al quale ti vuoi collegare, per conoscerlo è sufficiente aprire il prompt dei comandi
- In windows 8: clic con il tasto destro su Start / Prompt dei comandi.
- In windows 7: fai clic sul pulsante Start
- . Nella casella di ricerca digita Prompt dei comandi e quindi nell’elenco dei risultati fai clic su Prompt dei comandi.
- In windows XP/Vista: fai clic sul pulsante Start
- , scegli Tutti i programmi, Accessori e quindi Prompt dei comandi.
- Con il prompt dei comandi aperto digita: ipconfig e premi invio.
- Verranno analizzati i parametri attuali configurati per la scheda di rete. Il valore IPv4 è l’indirizzo IP attualmente assegnato alla tua scheda di rete.
- Se utilizzerai spesso la connessione in desktop remoto, ti consiglio di configurare il PC con indirizzo IP statico, in modo da sapere esattamente ogni volta quale indirizzo IP avrà il tuo computer. Non dovrai così reimpostare RD Client ad ogni connessione, ed avrai un collegamento diretto al tuo computer ogni qualvolta lo vorrai. Per conoscere come impostare un indirizzo IP statico su un PC windows consulta questo articolo: Come impostare un indirizzo IP statico su Windows
- Ora che conosci l’indirizzo IP del computer al quale ti vuoi collegare in desktop remoto, avvia l’applicazione RD Client su iPhone. Apparirà una schermata come questa:
- Tocca il pulsante + posto in alto a destra.
- Seleziona la voce “Aggiungi PC o Server”
- In nome PC inserisci l’indirizzo IP del computer al quale vuoi collegarti (visto in precedenza
- In nome utente dovrai specificare il nome e la password che utilizzi normalmente per accedere al PC
- Alla voce “Impostazioni”, in nome descrittivo, puoi inserire un nome a piacere, ad esempio “Portatile” se si tratta di un Notebook.
- Tocca successivamente il pulsante “Salva” e troverai un’icona che rappresenta il tuo computer remoto
- Tocca l’icona appena creata per connetterti al computer remoto (iPhone dovrà essere connesso via WiFi alla stessa rete al quale è connesso il PC)
- Ad operazione completata potrai gestire totalmente il tuo computer come se fossi davanti al monitor.
- Se non risulta comoda la modalità touch attiva di default, puoi abilitare il puntatore del mouse semplicemente toccando il nome del PC in alto (nel mio caso “Portatile”)
- Seleziona la voce “Mouse Puntatore” posta in basso a destra, e troverai il puntatore attivo sullo schermo. Potrai muoverlo come se stessi utilizzando un trackpad.
Comodissimo!!